Home Attualità Vita Indipendente: annualità 2013

Vita Indipendente: annualità 2013

0

“Vita indipendente” è il progetto lanciato dalla Regione Toscana per garantire alle persone che hanno disabilità il diritto ad una vita indipendente, autonoma, finanziando loro un progetto per favorire l’integrazione e la partecipazione all’interno della società.

Possono presentare le domande per il progetto “Vita Indipendente” le persone residenti in Toscana di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in grado di esprimere la propria volontà, con una documentazione tale che accerti la gravità dello stato fisico, che intendano realizzare il proprio progetto di vita individuale attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali nei confronti di figli a carico, e/o attività lavorative in essere o in progetto, e/o attività scolastico – formative finalizzate a configurazioni lavorative. Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai Punti Insieme, presenti in ciascuna sede comunale, presso il Distretto di Bibbiena e presso la sede dell’Unione dei Comuni dove il personale preposto darà sostegno all’utente.

Il bando pubblicato in questi giorni ha recepito il progetto “speciale disabilità” approvato dalla Regione Toscana e le linee guida si ispirano all’art.19 “Vita Indipendente e inclusione nella società” della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità alle quali si riconosce il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone per favorirne l’integrazione e la partecipazione. Coloro che beneficeranno del contributo dovranno essere in grado di organizzare in modo autonomo un pacchetto assistenziale all’interno di un progetto globale che va dalla cura della persona alle attività domestiche, che presuppongano l’assunzione diretta del proprio assistente, con regolare rapporto di lavoro. I progetti corredati della documentazione devono essere inviati alla Zona Distretto Casentino entro il 15 Maggio. La valutazione delle domande e la verifica dei requisiti d’accesso saranno a cura dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare istituita presso il Distretto di Bibbiena.