Home Cultura e Eventi Cultura Vox Cordis, incetta di premi al 42esimo concorso internazionale ‘Florilège Vocal’

Vox Cordis, incetta di premi al 42esimo concorso internazionale ‘Florilège Vocal’

0
Vox Cordis, incetta di premi al 42esimo concorso internazionale ‘Florilège Vocal’

Arezzo, 27 maggio 2013 – Incetta di premi per il Vox Cordis di Arezzo al 42° concorso internazionale di canto corale “Florilège Vocal” di Tours, che si è concluso domenica 26 maggio nella cittadina francese.

La sezione femminile dell’ensemble diretto dal maestro Lorenzo Donati si è guadagnata il premio assegnato dal pubblico, il premio internazionale “A coeur joie” per la migliore esecuzione di un brano in francese e il secondo premio assoluto della prestigiosa competizione francese nella categoria “Voci Pari”. Un secondo posto che vale un po’ come una vittoria, poiché la severissima giuria del Florilège Vocal non ha assegnato primi premi in nessuna delle tre categorie previste.

Quello di Tours è uno dei più importanti concorsi polifonici al mondo insieme ad Arezzo e Tolosa. In oltre quaranta edizioni era sempre stato avaro di vittorie per le formazioni italiane. Enorme quindi la soddisfazione del coro aretino per i risultati raggiunti. “Torniamo a casa con tre premi e l’ammissione alla finale per l’assegnazione del Gran Premio Città di Tours”, dice al telefono il maestro Donati, che oltre ad essere direttore di coro è violinista e compositore, “è il successo più importante ottenuto dal Vox Cordis in sedici anni di attività”. Tra i momenti più emozionanti vissuti in Francia, Donati ricorda proprio gli applausi e l’ovazione del pubblico al termine dell’esibizione per la finale del Gran Premio, assegnato poi al coro di Porto Rico.

L’Insieme Vocale Femminile Vox Cordis non è nuovo ai successi internazionali: nel 2011 ha infatti vinto il primo premio alla 29° edizione del festival di Cantonigròs, in Spagna, prima formazione italiana ad arrivare alla vittoria dalla nascita della competizione.

Adesso il palmares conquistato in Francia riconferma le coriste di Vox Cordis ai vertici della musica corale mondiale per qualità artistica ed interpretativa, oltre che per le grandi doti di empatia con il pubblico.

LORENZO DONATI
Compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando corsi e studiando con i più importanti musicisti italiani ed internazionali. Svolge intensa attività concertistica con l’Insieme Vocale Vox Cordis, l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e Vocalia Consort di Roma, con i quali ha vinto vari premi in concorsi nazionali ed internazionali (Arezzo, Gorizia, Lugano, Montorio, Montreux, Senlis, Vittorio Veneto). Nel 2007 ha vinto i due primi premi del Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariele Ventre” di Bologna.

Le sue composizioni sono state eseguite in vari paesi europei, incise da ensemble e solisti, e
pubblicate da varie case editrici italiane. Suoi lavori corali sono stati commissionati e/o eseguiti dal Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Coro Giovanile Italiano, Joyfull Company di Londra, St. Jakobs Chamber Choir di Stoccolma. Tra i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali ricordiamo i premi ai concorsi di Arezzo (1996 e 1999), Gorizia (1999 e 2002), Roma (1999), Avellino (2003), Vittorio Veneto (2007). Pubblica per Pizzicato Verlag, Carus Verlag e altri editori.

Collabora con varie istituzioni culturali nazionali come Associazione Cori della Toscana, Centro Studi Musicali F. Busoni di Empoli, FENIARCO, Festival Incontro Polifonico Città di Fano, Fondazione Guido d’Arezzo. Tiene corsi di musica corale e composizione in Italia e all’estero (Francia, Russia) e per importanti scuole di direzione (Milano Choral Academy, Fondazione Guido d’Arezzo), è spesso invitato in giuria in concorsi internazionali. Insegna musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio di Trento.

INSIEME VOCALE VOX CORDIS
L’Insieme Vocale Vox Cordis, gruppo di cantori di grande esperienza musicale, è nato ad Arezzo nel 1997 e basa l’intenso impegno e la qualità artistica sulla condivisione della gioia del far musica insieme.
Il gruppo ha effettuato molti concerti in Italia e all’estero (Francia, Georgia, Malta, Olanda, Slovenia, Svizzeram ecc), partecipando a festival e competizioni internazionali (Arezzo, Gorizia, Senlis, Vittorio Veneto, Zagarolo e Montreux, dove nel 2010 ha ottenuto il secondo e terzo Premio, oltre al premio speciale per il miglior brano d'obbligo).

Ha inciso brani di musica antica e contemporanea e ha collaborato con molte istituzioni culturali italiane e artisti internazionali (J. Busto, R. Fabbriciani, D. Fasolis, R. Gabbiani, G. Graden, S. Kuret, C. Høgset, F. Luisi, E. Mei, V. Myskinis, K. Ricciarelli, K. Suttner, P. White).

L’Associazione Insieme Vocale Vox Cordis collabora annualmente con importanti istituzioni culturali italiane e promuove l’attività corale con varie iniziative. Dal 2010 organizza e finanzia in provincia di Arezzo il festival musicale "Diventinventi”, con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo.