Home Cultura e Eventi Cultura Xu Zhong in concerto: Festival Musicale Savinese presenta la stella cinese del pianoforte

Xu Zhong in concerto: Festival Musicale Savinese presenta la stella cinese del pianoforte

0
Xu Zhong in concerto: Festival Musicale Savinese presenta la stella cinese del pianoforte

MONTE SAN SAVINO – Arriva dalla Cina passando dal Teatro Bellini di Catania, di cui è direttore artistico da poco più di un anno, il prossimo interprete d’eccezione del Festival Musicale Savinese, il pianista Xu Zhong.
Prestigiosa bacchetta di livello internazionale, oltreché uno dei più famosi pianisti cinesi, Xu Zhong si esibirà nel Chiostro del Palazzo di Monte mercoledì 31 luglio alle ore 21.15. Accanto al direttore musicale della Shanghai Philharmonic Orchestra e della Shanghai Sinfonietta, e Chef Guest conductor della Kbs Symphony Orchestra, il violinista Alessandro Perpich per un duo che promette una serata di forti emozioni classiche.
Il programma prevede l’esecuzione delle Sonate per Violino e Pianoforte n° 4 Op. 23, n° 5 Op. 24 e n° 9 Op. 47, la famosa sonata “a Kreutzer” ispiratrice del grande scrittore russo Lev Tolstoj e del tradimento della moglie di Pozdnyšev nell’omonimo romanzo.
La Sonata a Kreutzer, dedicata da Beethoven, dopo alterne vicende, al violinista parigino Rodolphe Kreutzer, non tradirà tuttavia le aspettative del Festival Savinese presentandosi come data graditissima a tutti gli amanti del genere classico dopo il successo delle armonie vocali del recente concerto di Antonella Ruggiero.
Ingresso: € 10. Ridotto: € 8.
Ad agosto i prossimi appuntamenti del Festival Musicale Savinese con l’omaggio a Franz Liszt di Roberto Metro e Elvira Foti (venerdì 2 agosto) e l’incontro con “Voci, colori, suoni, silenzi della natura” di Federica Lotti e Matteo Liva (sabato 3 agosto).

Il Festival Musicale Savinese è parte integrante del Festival delle Musiche, promosso da Officine della Cultura – 0575 27961 (www.festivaldellemusiche.it) – nell’ambito di Link Festival e sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano.
Firmano la direzione artistica del Festival Musicale Savinese Alessandro Perpich e Franco Paturzo.