Home Cultura e Eventi Eventi 10 giorni di festeggiamenti in onore della Madonna del Bagno

10 giorni di festeggiamenti in onore della Madonna del Bagno

0
10 giorni di festeggiamenti in onore della Madonna del Bagno

Monsignor Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo, celebrerà la Santa Messa Solenne domenica 31 agosto ore 11.

Festa in onore della Madonna del Bagno dal prossimo 24 agosto al  1 settembre. Durante tutte le sere a partire dalle ore 21 è prevista la celebrazione liturgica animata dalle parrocchie dei Vicariato. Giovedì 28 agosto alle ore 22.00 si terrà il concerto del coro da Camera Valladolid (Spagna) partecipante al Polifonico di Arezzo. Il giorno dopo, sempre alle ore 22, è in programma il concerto della Filarmonica Castiglionese. Sabato a partire dalle ore 21 è previsto il pellegrinaggio con partenza da piazzale Garibaldi.

Al termine verrà officiata la Santa Messa. E infine domenica 31 agosto, giorno dedicato alla Madonna,  alle ore 11.00 l’Arcivescovo Monsignore Riccardo Fontana celebrerà la Santa Messa Solenne. Sarà, invece, Monsignor Alvaro Bardelli, parrocco della Cattedrale di Arezzo, a celebrare la Santa Messa Solenne alle ore 18. lunedì 1 settembre, giornata del Ringrazimento e del Suffragio alle ore 18.30 Monsignor Luciano Giovannetti, Vescovo Emerito di Fiesole, celebrerà la Santa Messa di chiusura della festa.  Il santuario della Madonna del Bagno sorge alla Noceta, a pochi chilometri da Castiglion Fiorentino in Val di Chio.

Questa valle è stata detta, pare dal granduca Ferdinando,  ‘Valle di Dio” essenzialmente per due motivi. Il primo per la bellezza dei luoghi, il secondo perchè la popolazione castiglionese ha sempre testimoniato una grande fede verso il santuario della Madonna. Non è ben documentata l’origine di questo santuario, che viene fatta risalire al 1200 ma l’usanza di bere o fare il bagno nelle sue acque è certamente antica.