Home Attualità 14 ricercatori provenienti da varie parti del mondo in visita all’Accademia del Poggio

14 ricercatori provenienti da varie parti del mondo in visita all’Accademia del Poggio

0
14 ricercatori provenienti da varie parti del mondo in visita all’Accademia del Poggio
museo paleontologico

E’ in corso a Padova il 9° Convegno Internazionale di Paleobotanica e Palinologia (EPPC), organizzato dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse – CNR. L’evento, che si concluderà il prossimo 31 agosto, accoglie numerosi ricercatori provenienti da tutto il mondo, chiamati a approfondire i cambiamenti attuali del clima e della vegetazione, le trasformazioni dei sistemi naturali e del paesaggio attraverso l’intervento dell’uomo, con lo scopo di indagare analoghi processi naturali nella storia geologica della terra. 

Il convegno proseguirà poi sul campo, con escursioni nelle Dolomiti, in Sardegna, Emilia Romagna, Lazio e Toscana. E proprio per quest’ultima è stato individuato il Valdarno, per la sua ricchezza di giacimenti fossili e la presenza del Museo Paleontologico di Montevarchi dell’Accademia Valdarnese del Poggio.

L’Accademia, grazie anche alla collaborazione del Comune di Montevarchi e dell’ENEL, accoglierà una delle delegazioni mercoledì 3 settembre, con un programma che prevede una escursione con scavo nei giacimenti della miniera di Santa Barbara e la visita al futuro Museo Paleontologico, in fase di riallestimento per la imminente riapertura.

Durante il pranzo, organizzato in collaborazione con Slow Food, saranno valorizzati prodotti del territorio, così da far comprendere la ricchezza del Valdarno anche dal punto di vista enogastronomico. Sarà quindi l’occasione per coinvolgere parte della comunità scientifica internazionale sull’importanza del nostro museo e del Valdarno come sito fossilifero. I 14 ricercatori infatti vengono da ogni parte del mondo: Austria, Giappone, Cina, Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Inghilterra, Polonia, Tailandia.