Home Nazionale 2 novembre: Coldiretti, da fave a ossa è riscossa dolci in 4 case su 10

2 novembre: Coldiretti, da fave a ossa è riscossa dolci in 4 case su 10

0

Roma, 1 nov.(AdnKronos) – Dalle favette al pane fino alle ossa dei morti ma anche fanfullicche, stinchetti e zaleti: sono solo alcuni dei dolci preparati lungo tutta la Penisola in occasione del giorno dedicato alla commemorazione dei defunti che quest’anno registra un inaspettato ritorno del fai da te casalingo sotto la spinta della crisi ma anche della riscoperta del gusto di passare piu’ tempo in cucina nel tempo libero. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che ben 4 famiglie su 10 si preparano torte e biscotti casalinghi soprattutto in occasione di ricorrenze speciali.
“Non siamo ancora di fronte alle popolari gare di dolci delle mamme americane ma non c’è dubbio – dice la Coldiretti – che l’abilità ai fornelli è tornata ad essere un valore aggiunto nella società, anche sotto il pressing dei figli, come non avveniva da decenni”. Un’occasione per divertirsi risparmiando con i prezzi dei dolci dei morti che in pasticceria possono raggiungere anche i 45 euro al chilo. In Lombardia il “pane dei morti” si può acquistare ad un prezzo variabile tra i 18,50 e i 30 euro/kg mentre gli “ossicini dei morti” sono quotati attorno ai 25 euro/kg. Sugli ‘scudi’ anche le fave dei morti tra i 18 e i 20 euro/kg mentre in Veneto la pasticceria legata alle festività dei santi costa dai 10 ai 12 euro al chilo.
In Umbria le fave dei morti costano 20-22 euro/kg come in Abruzzo mentre in Sicilia, che è la patria di questa tradizione, si vendono biscotti dei morti in un “misto siciliano” che costa 10 euro kg mentre i dolci di martorana si possono acquistare attorno ai 20 euro/kg fino a 45 euro/kg nei bar e nelle pasticcerie più esclusive.