Home Nazionale 2014: a Milano anno dell’attesa, da cantiere Expo a vertici internazionali/Adnkronos (2)

2014: a Milano anno dell’attesa, da cantiere Expo a vertici internazionali/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Il 18 marzo a Milano arriva l’ apertura del punto vendita di Eataly negli spazi dello storico Teatro Smeraldo. “Oggi l’Italia risorge, per questo abbiamo scelto la data del primo giorno delle cinque giornate di Milano”, dice per l’occasione Oscar Farinetti. Tra finanza (Eataly si quoterà nel 2015) e politica (Farinetti è un sostenitore di Renzi), il re del food Made in Italy giocherà un ruolo centrale anche per Expo 2015 dal momento che saranno di Eataly due spazi e venti ristoranti dell’Esposizione Universale.
Dall’estate fino all’autunno saranno le esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro a preoccupare cittadini e commercianti. Già a partire dalla prima, il 25 giugno, interi quartieri sono messi in allerta. Il 7 luglio il Seveso allaga i quartieri Isola e Niguarda: oltre 2mila utenze rimangono senza energia elettrica. A fine luglio e a fine agosto altre brevi tracimazioni, ma gli allagamenti peggiori sono destinati ad arrivare a novembre. Il
15 novembre sono sott’acqua le zone di Niguarda, Isola, Garibaldi, Forlanini, Lambrate e Mecenate. I danni stimati, tra estate e novembre, ammontano a circa 110 mln di euro.
Passando dalla cronaca alla politica, tiene banco per tutto il 2014 l’ascesa del milanese Matteo Salvini che proprio dal capoluogo lombardo, la città dove è cominciata la sua carriera politica, cerca di far risalire i consensi della Lega Nord, decimati dagli scandali del 2013. Il 18 ottobre la sua manifestazione contro l’immigrazione clandestina porta in Piazza Duomo decine di migliaia di persone.