Home Nazionale 2014: a Milano anno dell’attesa, da cantiere Expo a vertici internazionali/Adnkronos (3)

2014: a Milano anno dell’attesa, da cantiere Expo a vertici internazionali/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – L’autunno difficile di Milano continua con i vertici informali del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea che culminano con l’Asem, il vertice euro-asiatico che, dal 16 al 17 ottobre, fa della città italiana il centro del mondo. Tra strade chiuse, blindati e sirene della polizia Milano vive per 48 ore in un clima sospeso mentre i leader si incontrano negli spazi della Fiera, in prefettura, a Palazzo Reale e nei grandi hotel del centro. Per l’Asem arrivano oltre cinquanta capi di Stato e di Governo: durante il summit, sullo sfondo della crisi ucraina, si tiene il bilaterale Putin-Poroshenko.
Dai primi e agli ultimi. Nelle periferie di Milano esplode a ottobre la ‘rivolta della casa”. Le residenze popolari occupate abusivamente scatenano l’ira degli inquilini dell’Aler che chiedono il rispetto della legge. La tensione aumenta a novembre, quando polizia e ispettori Aler devono fronteggiare gli attivisti dei centri sociali, solidali con gli occupanti e con i morosi. L’11 novembre la sede Pd del quartiere Corvetto è assaltata da un gruppo di antagonisti incappucciati: al suo interno era in corso una riunione del Sunia, il sindacato degli inquilini.
Il 2014 è anche l’anno del Basket per Milano, mentre le big del calcio, Inter e Milan, devono fare i conti con un anno di crisi e cambiamenti. Il 27 giugno la città si tinge di bianco e rosso: l’Olimpia Milano vince il 26esimo scudetto della sua storia e torna campione d’Italia dopo diciotto anni battendo il Siena in gara7.