Home In Evidenza Adolescenti speciali volontari e integrazione fra atleti con difficoltà e non – FOTO

Adolescenti speciali volontari e integrazione fra atleti con difficoltà e non – FOTO

0
Adolescenti speciali volontari e integrazione fra atleti con difficoltà e non – FOTO

Con le fasi finali e le premiazioni si è chiuso il sipario dei Giochi regionali di nuoto Special Olympics che si sono tenuti questo week end alla piscina consortile di Subbiano.

Tutti i 120 atleti speciali hanno ricevuto la propria medaglia di partecipazione e per i tempi di percorrenza . Premiate le batterie di stile libero, dorso, delfino e staffetta.

E’ stata una festa vera e propria, sia alla cerimonia d’apertura in Piazza sotto le mura che durante le gare. Musica, applausi, esultanza e abbracci hanno fatto da corollario alla parte sportiva.

Energia, forza fisica e competizione hanno mosso gli atleti in gara che hanno nuotato in tempi ancora più brevi dei loro stessi allenamenti. La concentrazione e la voglia di dimostrare le proprie capacità ai loro familiari, ai tenici che li seguono tutto l’anno ed a sé stessi ha fatto la differenza.

Il momento più emozionante per il gli atleti speciali è stato quello delle premiazioni effettuate dai volontari, dai tecnici, dal sindaco di Subbiano Ilario Maggini e dal campione dell’Arezzo Nuoto Francesco Bellacci.

“Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile anche questa impresa – dichiarano Claudia, Cinzia e Valentina  coordinatrici di All Stars Arezzo – dopo i giochi nazionali del 2013, ci siamo rimessi in pista per questi giochi regionali che hanno coinvolto in particolar modo il territorio di Subbiano, una schiera di volontari, i genitori di Angeli di All Stars. Un grazie speciale va a Sandra Casucci ed a tutto il team dell’Arezzo Nuoto che è stato determinante per la riuscita dell’evento sportivo Special Olympics. Questi atleti adesso potranno partecipare ai Giochi nazionali di nuoto che si terranno a Venezia a fine maggio.”

“L’impiego di adolescenti dell’associazione All Stars Arezzo come volontari nella fase organizzativa dell’evento e l’integrazione tra atleti degli special team e delle associazioni sportive del territorio sono due obiettivi centrati in questo evento – ha dichiarato Paolo Lucattini responsabile Special Olympics della Toscana – è un altro passo in avanti nella diffusione del messaggio Special Olympics. che persegue tramite l’attività sportiva la crescita, lo sviluppo, l’autonomia e l’integrazione di bambini, adolescenti ed adulti con difficoltà intellettiva.”

Special Olympics Special Olympics Special Olympics Special Olympics Special Olympics Special Olympics All Star Special Olympics Special Olympics Special Olympics Special Olympics Special Olympics Special Olympics