Home Sport Salvezza conquistata! Il Vasari batte il Livorno Rugby 13-7

Salvezza conquistata! Il Vasari batte il Livorno Rugby 13-7

0
Salvezza conquistata! Il Vasari batte il Livorno Rugby 13-7

Una partita piena di tensione e di gioco duro èstata lo spettacolo andato in scena al campo del Vasari Rugby Arezzo. Un derby toscano sentito, come sempre, ma mai come oggi il risultato valeva piùdella mera classifica, bensìla stagione. Una vittoria significava salvezza (magari matematica se lo Jesi Rugby avesse contemporaneamente perso con il Pesaro) e cosìèstato, ma stavolta non èstato per merito di una giocata o di un drop all’ultimo minuto che si èdecisa la partita, ma di un gioco di squadra ed una compattezza difensiva che èdurata dal fischio d’inizio alla fine.

Il primo tempo ètutto di marca aretina, con il Vasari capace di schiacciare l’avversario nella propria metàcampo senza mai rischiare nulla, eccetto un calcio di punizione abbondantemente fuori dai pali, e andando cosìnegli spogliatoi sul risultato di 10-0 grazie ad una bell’azione e ottima realizzazione di Rupi, trasformata poi da Grotti, e da un calcio di punizione al diciannovesimo dello stesso.

Il secondo tempo, invece, èmolto piùcombattuto, con mischie e alcuni colpi proibiti quasi mai rilevati dall’arbitro, che ha tenuto tutti i tifosi col fiato sospeso per i venti minuti finali della partita: dopo un calcio di Grotti al tredicesimo del primo tempo che sembrava aver chiuso la partita sul 13-0, ecco che sette minuti dopo il Livorno si propone in avanti e riesce a realizzare e trasformare una meta che riapre i giochi sul 13-7. Venti minuti di tensione e puro agonismo ma che vedono raramente la squadra di Sagrestano soffrire. La fine della partita èsemplicemente un’apoteosi sugli spalti e una gioia tra i giocatori: la fine di una cavalcata piena di sofferenza e sacrificio che ha portato al risultato sperato. Il presidente Daniele Gelli ha commentato: “Non abbiamo mai avuto dubbi. Nessuno al Vasari ne ha mai avuti. Una grande lavoro di tutti, una fiducia gigantesca dei propri mezzi che ci hanno permesso di di sconfiggere sfortuna e condizioni avverse. Il Vasari èuna grande squadra che ha poco da temere, non a caso il motto èNihil difficile volenti. Grazie alla sconfitta per 44-3 dello Jesi col Pesaro siamo salvi. Domenica prossima onoreremo lultima partita col Parma, ma oggi festeggiamo!