Home Nazionale Afghanistan: Pinotti incontra presidente Ghani e premier Abdullah (2)

Afghanistan: Pinotti incontra presidente Ghani e premier Abdullah (2)

0

(AdnKronos) – Parlando dell’operato dei soldati italiani in Afghanistan, Pinotti ha evidenziato che “il loro lavoro è sempre svolto bene e con grande professionalità”, riportando anche le parole di ringraziamento espresse dal presidente afghano Ghani. Successivamente, il ministro della Difesa ha incontrato le donne e gli uomini del contingente, adunati per l’occasione in Piazza Italia di Camp Arena, ai quali ha detto di aver voluto “essere qui per portare i miei auguri, quelli del Governo e quelli di tutti gli italiani”.
Nel corso del suo intervento, il ministro ha sottolineato che “questa missione è stata la più lunga e impegnativa dopo le guerre mondiali e quella in cui più alto è stato il tributo di sangue in termini di caduti e feriti. L’Italia ha fatto molto in questi anni e la misura del lavoro che è stato fatto è data, ad esempio, dai 6 milioni di bambini e 4 milioni di bambine che oggi possono andare a scuola rispetto al milione di soli bambini che frequentavano la scuola quando la missione è iniziata, perché i talebani negavano l’accesso all’istruzione delle ragazze”.
Questi argomenti sono stati affrontati anche nell’incontro con il presidente Ghani, al quale Pinotti ha ricordato che “la scuola, l’educazione e la cultura sono le cose di cui hanno principalmente paura i nemici dell’Afghanistan”. La visita si è quindi conclusa con l’omaggio ai 54 militari italiani caduti in Afghanistan, con la deposizione di una corona al monumento loro dedicato, i cui nomi sono stati pronunciati uno per uno da monsignor Santo Marcianò, vescovo ordinario militare per l’Italia.