Home Nazionale Afghanistan: Pinotti ringrazia militari per impegno ‘professionale e umano’

Afghanistan: Pinotti ringrazia militari per impegno ‘professionale e umano’

0

Herat, 5 ago. – (Adnkronos) – Con la resa degli onori militari sulle note di ‘Dimonios’, il celebre inno della brigata ‘Sassari’, e la deposizione di una corona al monumento ai 53 soldati italiani Caduti nel corso della missione Isaf, è iniziata questa mattina a Herat la visita del ministro della Difesa Roberta Pinotti al contingente italiano in Afghanistan.
Il ministro Pinotti, spiega una nota del contingente italiano, accompagnato dal capo di Stato Maggiore dell’Esercito generale Claudio Graziano, è stato accolto ieri al suo arrivo dall’ambasciatore italiano a Kabul Luciano Pezzotti, dall’Italian Senior Representative (la massima autorità militare italiana presente nel teatro operativo afghano), generale Antonio Satta e dal generale Manlio Scopigno, comandante del Train Advise Assist Command West, il comando multinazionale ed interforze di Isaf su base brigata ‘Sassari’, schierato nella regione occidentale del Paese.
Salutando i militari di tutte le specialità delle forze armate italiane schierati nella piazza Italia di ‘Camp Arena’ il ministro ha manifestato l’apprezzamento e la gratitudine del governo, del Parlamento e del popolo italiano ”per lo straordinario impegno, professionale ed umano, profuso in Afghanistan. Una missione che nel tempo si è evoluta ma che è sempre stata caratterizzata da storie di persone capaci di consolidare sentimenti di profonda vicinanza e fratellanza tra il popolo afghano e il popolo italiano. L’Italia – ha aggiunto il ministro – è orgogliosa di voi. Siete la miglior carta d’identità del nostro Paese all’estero”. (segue)