Home Nazionale Agricoltura: Martina, no a tagli Commissione Ue, pesa embargo Russia

Agricoltura: Martina, no a tagli Commissione Ue, pesa embargo Russia

0

Bruxelles, 10 nov. – (AdnKronos) – I ministri dell’Agricoltura dei Paesi Ue si oppongono alla proposta della Commissione europea di tagliare i fondi per la Pac, la Politica agricola comune, perché il settore è già penalizzato dall’embargo della Russia imposto ad alcuni prodotti europei. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, in una conferenza stampa in una pausa dei lavori del Consiglio Ue Agricoltura.
“Abbiamo definito una posizione forte e unitaria da parte del Consiglio -ha spiegato Martina- tutti hanno ritenuto che la proposta della Commissione non corrisponda alle necessità del settore agricolo, già molto provato dall’embargo deciso dalla Federazione russa”. Per i ministri dei Paesi Ue “non si ritiene che l’agricoltura europea debba pagare due volte la conseguenza del bando russo”, ha sottolineato Martina.
L’orientamento dei ministri “verrà formalizzato con una lettera che verrà inviata al presidente dell’Ecofin perchè tenga conto della posizione dei ministri dell’Agricoltura nell’ambito della conciliazione che è già in corso al Parlamento europeo che si svilupperà nelle prossime settimane”, ha aggiunto.