Home Cultura e Eventi Eventi AGRIETOUR: LA MULTIFUNZIONALITÀ COME SCOMMESSA PER LE 20MILA IMPRESE DEL SETTORE

AGRIETOUR: LA MULTIFUNZIONALITÀ COME SCOMMESSA PER LE 20MILA IMPRESE DEL SETTORE

0
AGRIETOUR: LA MULTIFUNZIONALITÀ COME SCOMMESSA PER LE 20MILA IMPRESE DEL SETTORE

Taglio del nastro domani con la presentazione del nuovo rapporto Istat sul settore e in anteprima la presentazione del nuovo sistema di classificazione unificata e del portale del Mipaaf. Oltre 400 espositori in rappresentanza dell’Italia rurale. Sabato il Viceministro dell’agricoltura, Olivero

Oltre 20mila aziende, un milione di euro di fatturato all’anno, un settore che continua a crescere di anno in anno. È questa la cornice di un quadro che sarà più preciso con la presentazione dei dati Istat che avverrà ad AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, che apre i battenti domani, venerdì 14 novembre, ad Arezzo Fiere e Congressi.

Alle 10.30 il taglio del nastro con le autorità e i protagonisti di un settore che anche con AgrieTour è cresciuto in questi anni. La campagna come stile di vita, adesso anche più facilmente misurabile grazie alla classificazione unica nazionale, un metro uniforme da Nord a Sud, come succede per gli alberghi, e che consentirà di poter confrontare e scegliere con maggior precisione. «L’agriturismo è un modello tipicamente italiano e rappresenta la principale espressione della multifunzionalità in agricoltura – dice il Presidente di Arezzo Fiere, Andrea Boldi – l’Italia è infatti l’unico paese europeo ad avere una legislazione specifica che ne definisce gli aspetti, le tipologie e le finalità per la valorizzazione del patrimonio rurale e del territorio nazionale ed AgrieTour è da tredici anni la vetrina di questo settore».

Vera novità di questa edizione 2014 sarà lo spazio dedicato all’Agricoltura Sociale: AgriSocial, questo il nome dell’area pensata per il settore dell’agricoltura che vuole puntare a far confrontare le principali realtà italiane di questo segmento in continua evoluzione e oggi tutelato da una legge quadro nazionale in via di approvazione al Senato. L’offerta vede anche la presenza di AgrieTour Bimbi, spazio promosso da Agrigiochiamo e dedicato al fenomeno delle Fattorie Didattiche che per questa edizione avanzerà la proposta degli Stati generali del settore. E poi AgriLife, il piacere di vivere in campagna, rafforza la propria offerta non solo limitata ai tanti fornitori per la casa in campagna, ma anche con minicorsi per viverla al meglio. Un’area intera dedicata a tutto quello che serve per migliorare il rapporto con la campagna. Inoltre l’apicoltura tornerà ad essere protagonista con ApieTour, lo spazio dedicato al settore con forniture e incontri sulla legislazione del comparto. Grande visibilità anche per il cicloturismo, fenomeno in larghissima espansione, che con la seconda edizione di CicloTour metterà in mostra le offerte dei vari territori in riferimento all’agriturismo.

Oltre 100 buyer stranieri invaderanno Arezzo. Importante il confronto con la domanda straniera e per l’edizione numero 13, Arezzo sarà presa d’assalto da un esercito di oltre 100 buyer da tutto il mondo e interessati a scoprire le novità dell’offerta nazionale del settore. Tra i mercati rappresentati per questa edizione, oltre a quelli storici come la Germania, Olanda, Giappone, Russia, Usa, Argentina e Brasile, anche realtà emergenti, tra le quali la Cina, l’India e altri paesi orientali.

Il programma di venerdì 14 novembre. Il programma della giornata inaugurale di AgrieTour (venerdì 14 novembre), si aprirà con il taglio del nastro ore 10.30. A seguire alle 11 il seminario di presentazione del Rapporto Istat sul settore e a seguire, alle 11,30, un convegno a cura del Mipaaf, per presentare il sito nazionale dedicato a tutti gli agriturismi in Italia, www.agriturismo.italia.gov.it. Il convegno, a sua volta, ospiterà il Premio Isnart che premierà gli agriturismi più certificati dal marchio “Ospitalità italiana” dell’associazione. Alle 12,30 seminario a cura di Agriturismi.it – Il perfetto sito Internet per il mio agriturismo. Nel pomeriggio, alle 14,30 seminario a cura di FIAB, sul tracciamento e mappatura degli itineranti cicloturistici standard di Bicitalia e dalle ore 15.00 alle 18.30, presso la Sala AUDITORIUM, si terrà il primo Convegno Nazionale del progetto LIFE+MGN (Making Good Natura – DARE VALORE ALLA NATURA) dedicato ai servizi forniti dagli ecosistemi naturali, per aiutare a conoscere e misurare il loro valore economico. Alle 16,30 seminario a cura Agriturismo.It sulla ricerca condotta sul mercato degli agriturismi e sulla digitalizzazione delle aziende agrituristiche. Alle 17 seminario, organizzato da Agrietour in collaborazione con Agrigiochiamo, con il tema “Le Fattorie didattiche si raccontano”, al centro esperienze di fattoria didattiche italiane. Infine alle 18 è prevista la premiazione del Campionato di cucina contadina che si svolgerà durante l’arco della prima giornata.