Home Cultura e Eventi Eventi Alberto Rossi, Presidente dei macellai aretini di Confcommercio, ospite su raiuno della trasmissione “A conti fatti”

Alberto Rossi, Presidente dei macellai aretini di Confcommercio, ospite su raiuno della trasmissione “A conti fatti”

0

Insieme alla conduttrice Elisa Isoardi spiegherà i segreti per fare una fettina di vitello panata e per distinguere i pronti a cuocere più adatti alla frittura

Qual è il segreto per cucinare una cotoletta da sogno? La Rai non lo chiederà ad uno chef milanese, ma ad un macellaio toscano: Alberto Rossi, presidente dei macellai aretini della Confcommercio, che sarà infatti ospite domani (giovedì 16 ottobre) della trasmissione “A conti fatti”, condotta da Elisa Isoardi e in onda su Rai Uno dalle ore 11 a mezzogiorno.

Rossi è stato chiamato in qualità di esperto per allestire una tavola di preparati a base di carne e verdure da gustare fritti, offrendo consigli su come fare per ottenere pietanze da leccarsi i baffi.

Nello studio televisivo saranno inquadrati dalle telecamere fettine di vitello panate, involtini, crocchette di pollo, polpettine e ripieni vari tipo cordon bleu. In pratica, una parte importante di quei “pronti a cuocere” che negli ultimi anni hanno fatto la fortuna delle macellerie, oltre ad aver messo in rilievo la professionalità dei macellai.

Insieme alla conduttrice, Alberto Rossi insegnerà poi alcuni trucchi per distinguere al primo sguardo un ‘pronto a cuocere’ fresco e di qualità. “Spiegherò qual è la lavorazione delle carni più adatta alla frittura, il giusto spessore che deve avere la fettina e l’aspetto della panatura, che rivela la sua freschezza dal colore lucente e dall’umidità”, anticipa Rossi, “parlerò anche di prezzi: basta anche una differenza di 3 o 4 euro al chilo a prodotto finito per capire se, ad esempio, gli ingredienti usati per il ripieno sono di prima qualità o meno”.

Il presidente dell’Associazione Macellai Aretini di Confcommercio non è nuovo alle collaborazioni televisive. Più volte ospite di “Occhio alla spesa”, sempre sulla Rai, viene chiamato spesso nell’ambito di trasmissioni culinarie rivolte alle famiglie. Una bella soddisfazione per l’intera categoria dei macellai toscani, che continuano a distinguersi per l’eccellenza dei loro prodotti e la grande professionalità.