Home Nazionale Ambiente: biologo, nessun allarme da analisi acque intorno a relitto Concordia

Ambiente: biologo, nessun allarme da analisi acque intorno a relitto Concordia

0

Roma, 14 lug. (AdnKronos Salute) – “E’ in corso il campionamento della qualità delle acque intorno al relitto della Concordia, per ora abbiamo la certezza che non c’è nessun tipo di inquinamento. La fase più delicata è quando si alzerà definitivamente la nave e potrebbero uscire i liquidi all’interno, soprattutto idrocarburi, ma al momento non c’è nessun pericolo”. Ad affermarlo all’Adnkronos Salute è Domenico Ardizzone, biologo dell’università Sapienza di Roma, che coordina il team di monitoraggio ambientale sui lavori di rimozione della Costa Concordia.
Secondo l’esperto, “in realtà non ci aspettiamo un possibile sversamento di sostanze pericolose per l’ambiente, ma stiamo monitorando la qualità delle acque per garantire di avere la situazione sotto controllo per tutta la durata delle operazioni. La situazione – aggiunge – è molto tranquilla soprattutto perché tutto è stato pianificato da ogni punto di vista e siamo fiduciosi”.
Il team di Ardizzone seguirà anche la fase di trasporto del relitto della Concordia verso Genova, “continuando a verificare con il piano dei campionamenti che la qualità delle acque rimanga pulita e non ci sia nessun pericolo per l’ambiente marino”.