Home Nazionale Ambiente: Ruta e Caleo (Pd), Renzi si attivi su direttiva Ue difesa suolo

Ambiente: Ruta e Caleo (Pd), Renzi si attivi su direttiva Ue difesa suolo

0

Roma, 22 set. (Adnkronos) – “Chiediamo al Presidente del Consiglio Matteo Renzi di attivarsi, durante il semestre europeo a guida italiana, per riprendere i lavori di concertazione per una nuova proposta di direttiva quadro sul suolo, affinché l’Unione Europea possa tempestivamente giungere all’approvazione di un’incisiva normativa per proteggere il suolo e per conservarne la capacità di svolgere le funzioni ambientali, socioeconomiche e culturali”. E’ questo il senso della mozione presentata dai senatori Roberto Ruta e Massimo Caleo, rispettivamente capogruppo Pd in commissione Agricoltura e Ambiente a Palazzo Madama.
La mozione è stata sottoscritta anche da altri 54 senatori di diversi gruppi parlamentari, tra cui i capigruppo Zanda (Pd) e De Pretis (Sel), i senatori Candiani (Lega Nord), Dalla Tor, (Ncd), Ruvolo (Gal).
La mozione si affianca alla petizione promossa da oltre 1300 studiosi e ricercatori, primo firmatario professore Fabio Terribile, appartenenti ad università, accademie ed istituti di ricerca europei che chiedono al premier Matteo Renzi un segnale in merito alla realizzazione di una direttiva europea sul suolo. (segue)