Home Nazionale Amianto: Terzi, bene ministero Ambiente, 11 mln per bonifica Broni

Amianto: Terzi, bene ministero Ambiente, 11 mln per bonifica Broni

0

Milano, 14 ott. (Adnkronos) – “Mi fa molto piacere sapere che il ministero dell’Ambiente abbia deciso di concretizzare in tempi così stretti la richiesta della Regione Lombardia sul sito d’interesse nazionale di Broni, nel pavese”. Così l’assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi commenta il via libera ministeriale agli 11 milioni di euro per la bonifica della Fibronit.
“Ieri primo giorno lavorativo dopo l’arrivo della documentazione – ha spiegato – la direzione generale competente del Ministero ha dato il suo assenso alla proposta di riprogrammazione che prevede l’attribuzione di un ulteriore finanziamento ministeriale per il sito di bonifica di interesse nazionale del pavese. Forse la pragmaticità e laboriosità lombarda hanno ‘contaminato’ anche qualcuno a Roma. Un bene. La strada è quella giusta ma ricordo al ministro che la Lombardia purtroppo conta altri cinque siti oltre a quello di Broni”.
In Lombardia, ha sottolineato Terzi “ci sono in tutto sei siti di interesse nazionale, tra questi la Caffaro di Brescia e Mantova. Dagli anni Novanta la Regione Lombardia ha bonificato 1.396 siti e ha investito circa 230 milioni di euro. Ma le risorse scarseggiano. Non solo dovrebbero arrivare più soldi da Roma, visto anche quanto versiamo di tasse, ma l’impegno del Ministero dovrebbe essere finalizzato anche alla semplificazione delle procedure: meno tecnicismi e maggiore velocità nei tempi di stanziamento e erogazione nei finanziamenti”.
“Spero che anche sul resto dei ‘sin’ ci sia – ha concluso – la stessa velocità e attenzione da parte del ministro”.