Home Cultura e Eventi Eventi Amico Museo 2014: aperture straordinarie a Casa Bruschi e laboratori creativi per scuole e famiglie.

Amico Museo 2014: aperture straordinarie a Casa Bruschi e laboratori creativi per scuole e famiglie.

0
Amico Museo 2014: aperture straordinarie a Casa Bruschi  e laboratori creativi per scuole e famiglie.

Torna il consueto appuntamento primaverile con Amico Museo che, dal 17 di maggio, con la serata inaugurale della Notte dei Musei, al 2 di giugno, vede coinvolti molti musei della Toscana.

Come ormai da molti anni anche la Casa Museo di Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, partecipa all’iniziativa, con eventi e proposte dedicate ad adulti e bambini. In occasione della Notte dei Musei, di sabato 17 maggio, la Casa Museo propone, gratuitamente, un’apertura straordinaria con visite guidate alle ore 21.00, 22,00 e 23,00 lo staff del Museo accompagnerà i visitatori alla scoperta della collezione Bruschi e della mostra Lo Splendore Eterno: l’oro a Casa Bruschi dall’Antichità al XX secolo. Nel corso della visita l’attore Samuele Boncompagni leggerà alcune delle più belle e misteriose storie della tradizione popolare toscana con protagonista proprio il prezioso Oro, racconti che ancora oggi gli anziani conoscono, racconti che hanno radici antiche, arcaiche e che spesso venivano raccontate a “veglia” e che sono diventate storie della tradizione. Le parole saranno accompagnate dalle note degli strumenti suonati dal musicista Gianni Micheli.

Giovedì 22, venerdì 23, un’intera giornata riservata ai bambini delle scuole elementari e il pomeriggio di sabato 24 maggio alle famiglieper partecipare al nuovo percorso didattico Il Capitano del Popolo Ri – conquista Casa Bruschi,organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Noidellescarpediverse, l’Archivio di Stato e l’Istituzione Giostra di Arezzo,  alla scoperta dell’arte, della cultura, degli usi e costumi dell’Arezzo Medievale. Un’intera giornata per tornare indietro nel tempo insieme al Capitano del Popolo che, aiutato da mercanti, artisti e dame, spiegherà ai giovani studiosi le leggi scritte nei preziosi codici custoditi dall’Archivio di Stato, cosa succedeva giornalmente nella piazza più importante della città, la Piazza Grande, con i suoi magnifici palazzi;  la storia e le preziose opere d’arte della chiesa chiamata “dalle 100 buche”, conosciuta adesso come Pieve di S. Maria, per poi entrare dentro quella che fu la sua antica dimora, il Palazzetto del Capitano del Popolo, oggi Casa Museo Ivan Bruschi, e ritrovare tutti gli oggetti e opere d’arte risalenti al suo glorioso passato. A conclusione di questo viaggio i giovani partecipanti dovranno cimentarsi in un’ardimentosa prova creativa, proprio come dei valorosi cavalieri di ventura.

Inoltre, sempre in occasione del progetto Amico Museo la Casa Museo Ivan Bruschi, come socia, raccoglie la proposta dell’Associazione Case della Memoria, rimanendo straordinariamente aperta in occasione della Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno.

Amico Museo è un’iniziativa della Regione Toscana in collaborazione con ICOM, promossa con lo scopo di restituire il patrimonio culturale alla comunità, attraverso proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore.

Programma Il Capitano del Popolo Ri – conquista Casa Bruschi

22-23 Maggio (scuole)

ore 9,30 – 13,00 Percorso centro storico e museo

ore 13,00 Pranzo al sacco terrazze o sale didattiche museo

ore14,15 – 15,30 Laboratorio creativo

Costo percorso € 280,00 a classe

24 Maggio (famiglie e associazioni)

Ore 15,00-17,00 Percorso centro storico e museo

Ore 17,00 -18,00 Laboratorio creativo

Costo €8,00 a bambino

Info: Arezzo, Corso Italia 14, aperto tutto i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (chiuso il lunedì), tel. 0575/354126, [email protected], www.fondazionebruschi.it.