Home Nazionale Animali: Brambilla, libero accesso in luoghi pubblici e aperti al pubblico (3)

Animali: Brambilla, libero accesso in luoghi pubblici e aperti al pubblico (3)

0

– Già ora gli italiani – ricorda l’ex ministro – devono sapere che, a parte i luoghi dove vengono preparati o immagazzinati gli alimenti, nessuna legge vieta l’ingresso in un bar o in un ristorante con un animale al seguito. Anzi, il “Manuale di corretta prassi operativa” per la ristorazione, la gastronomia, la gelateria e la pasticceria, diffuso l’anno scorso dalla Fipe, certifica che, nei limiti suddetti, l’accesso dei cani con guinzaglio e museruola è permesso”.
“Per quanto riguarda le spiagge – conclude Brambilla – la richiesta è che vi siano sempre dei tratti di litorale riservati agli utenti con animali da compagnia. Negli ultimi anni alcune amministrazioni regionali di centrodestra hanno legiferato positivamente sul tema dell’accessibilità, penso al Friuli-Venezia Giulia, all’Abruzzo e al Veneto. Ma non ci possono essere disparità tra i cittadini di Regioni diverse. Ci vuole una legge nazionale per dare a tutti i proprietari di animali la libertà di movimento a cui hanno diritto”.
Il testo traduce in forma di proposta di legge i contenuti di due accordi firmati da Brambilla – prima in qualità di ministro del Turismo, poi come portavoce della Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente – con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani per predisporre due ordinanze-tipo che sono state recepite da molte amministrazioni comunali: la prima riguarda i Comuni costieri e l’individuazione di tratti di spiagge riservati ad utenti con animali al seguito, la seconda riguarda tutti i Comuni e liberalizza l’accesso dei cittadini accompagnati da animali domestici negli uffici pubblici, nei pubblici esercizi e sui mezzi di trasporto pubblico.