Home Nazionale Universita’: martedi’ a Lucca convegno su nuove frontiere dei Big Data

Universita’: martedi’ a Lucca convegno su nuove frontiere dei Big Data

0

Lucca, 21 set. (Adnkronos) – Martedì prossimo 23 settembre, alle ore 20.45, presso la Chiesa di San Francesco di Lucca, Monica Maggioni e Gianni Riotta incontrano alcuni degli ospiti della Conferenza Europea sui Sistemi Complessi: Carlo Jeager, Pietro Pietrini, Stefano Mancuso, Alessandro Vespignani, Claudio Conti, Barbara Carfagna, con Guido Caldarelli e Stefano Battiston, saranno sul palco insieme ai due giornalisti per illustrare al pubblico come lo studio dei sistemi complessi possa investire i più disparati campi di ricerca, dal web all’economia, dai Big Data alle scienze del linguaggio, dai sistemi sociali alla pianificazione urbana, fino ai sistemi biologici, umani o vegetali.
La serata gratuita e aperta al pubblico della città è organizzata dall’Istituto Imt Lucca nell’ambito di ECCS’14, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della BQL srl.
Il talk show condotto da Maggioni e Riotta è intitolato ”Il Mondo in tasca, le nuove frontiere dei Big Data”. Con un piglio più informale rispetto ai molti seminari accademici programmati nell’ambito di ECCS’14, la conferenza scientifica in programma a Lucca nell’arco di tutta la prossima settimana, gli ospiti discuteranno partendo ognuno dalla propria disciplina.
(segue)