Home Nazionale Animali: Lav, c’e’ un indagato per l’uccisione dell’orso in Abruzzo

Animali: Lav, c’e’ un indagato per l’uccisione dell’orso in Abruzzo

0

Roma, 19 set. – (Adnkronos) – C’è un indagato per l’efferata uccisione dell’orso avvenuta venerdì scorso in Abruzzo. Lo fa sapere la Lav esprimendo soddisfazione per le indagini condotte dal Corpo Forestale dello Stato e chiedendo che la Procura della Repubblica di Sulmona contesti all’uccisore dell’orso non solo il reato di animalicidio (articolo 544 bis del Codice penale), che prevede fino a due anni di reclusione, ma anche il furto venatorio (articoli 624 e 625 comma 7) e la distruzione di specie protetta (articolo 727 bis).
“Ciò è fondamentale per migliorare la già positiva indagine del Corpo Forestale dello Stato, dato che si tratta di reati contro tutti e contro lo Stato e visto che l’orso è una specie particolarmente protetta, anche a livello internazionale”, fa sapere la Lav che chiede inoltre al Prefetto dell’Aquila di revocare immediatamente la licenza di caccia e il porto d’armi all’indagato.
“Governo e Parlamento integrino la Legge 189 del 2004 prevedendo l’applicazione delle misure cautelari personali fondamentali per chi si macchia di tali delitti al fine di non farli reiterare e attivando intercettazioni e il mandato di arresto europeo per crimini sovranazionali. Bisogna dotare di adeguati strumenti investigativi le Forze di Polizia”, conclude la Lav.