Home Nazionale Animali: Wwf, bracconaggio alimenta terrorismo e diffonde malattie (3)

Animali: Wwf, bracconaggio alimenta terrorismo e diffonde malattie (3)

0

(Adnkronos) – Il nuovo dossier Wwf “Natura connection”, prodotto in occasione della campagna, accende i riflettori sulle connessioni globali del contrabbando mondiale di specie animali e vegetali protette, evidenzia i paesi più a rischio ed elenca le aree calde del bracconaggio di casa nostra, un Paese dove l’assalto alle specie protette sta conoscendo una nuova recrudescenza. L’Italia, infatti, è terreno di transito per alcuni prodotti illegali ed è paese importatore e consumatore ma soprattutto è ancora teatro di un intenso bracconaggio dal nord al sud del paese.
“Siamo tutti connessi, l’umanità, le specie animali, gli habitat, tutto è legato in una grande rete della vita che viene strappata ogni giorno, ogni minuto in ogni angolo del pianeta – ha dichiarato Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia – il mercato illegale di natura è un circolo vizioso che si alimenta grazie al valore sempre più alto delle specie che via via si estinguono. Alla base di tutto c’è sempre un atto ‘criminale’ dei bracconieri e una domanda di prodotti illegali da parte di paesi e consumatori. Contro la nuova piaga del millennio l’Italia deve dare un segnale forte combattendo anche in casa propria il bracconaggio e gli altri crimini di natura, con tutte le forze e con l’aiuto di tutti”.
“Mettendo in scena l’uccisione di un finto rinoceronte a Milano abbiamo voluto portare ‘sotto casa’ degli italiani un problema che purtroppo molti sentono ancora lontanissimo – ha commentato Isabella Pratesi, responsabile del programma di Conservazione Internazionale del Wwf Italia – la scena del crimine che vediamo oggi, infatti, è una finzione, ma in natura è una drammatica realtà che si ripete incessantemente. Il saccheggio delle specie non solo indebolisce i sistemi naturali ma devasta quelli sociali e politici, offende il senso della vita e rende tutti infinitamente più poveri”.