Home Nazionale Jihadisti dell’Is a Kobane, il video dell’ingresso nella città curda. Erdogan: “Tutto per non farla cadere”

Jihadisti dell’Is a Kobane, il video dell’ingresso nella città curda. Erdogan: “Tutto per non farla cadere”

0

(AdnKronos) – I jihadisti dello Stato islamico (Is) sono entrati a Kobane, città siriana a maggioranza curda al confine con la Turchia, dalla parte meridionale. Lo riferisce a3maq news, canale di informazione dell’Is, su Twitter. I miliziani hanno quindi postato su Youtube un video della durata di cinque minuti che mostra i jihadisti davanti all’entrata della città dove un cartello recita: ”Kobane vi dà il benvenuto”. Nel filmato si vede poi un miliziano all’interno di un posto di blocco delle truppe curde che, spiega l’uomo, sarebbero fuggite in seguito all’avanzata dell’Is.

Già da giovedì i jihadisti erano arrivati ad appena un paio di chilometri dalla città strategica di Kobane, nonostante i raid aerei condotti dalla coalizione internazionale anti-Is.
Il premier turco Ahmet Davutoglu ha affermato che Ankara “farà tutto il possibile” per evitare che la città cada nelle mani dell’Is. Il parlamento turco ha dato il via libera a operazioni militari in Siria e Iraq.