Home Nazionale Apec: critiche su Obama, Casa Bianca senza più esperti di Cina (2)

Apec: critiche su Obama, Casa Bianca senza più esperti di Cina (2)

0

(AdnKronos/Bloomberg news) – Agli Stati Uniti “manca una risposta credibile all’ascesa della Cina”, sostiene un altro ex ambasciatore, Chas Freeman, che fece da interprete a Richard Nixon nello storico viaggio in Cina del 1972. “Non stiamo affrontando con efficacia le conseguenze del nostro graduale spostamento dal centro dell’economia globale da parte della Cina”, aggiunge.
L’amministrazione respinge le critiche, riafferma l’impegno totale della Casa Bianca in Asia e sottolinea che Obama è il presidente che ha trascorso più tempo con i leader cinesi da quando i rapporti tra Washington e Pechino furono normalizzati nel 1979. Lo stesso segretario di Stato Kerry, la scorsa settimana ha definito le relazioni Usa-Cina “le più conseguenziali nel mondo”.
Eppure, per Douglas Paal, ex diplomatico Usa a Taiwan nell’amministrazione di George W. Bush, alla Casa Bianca “il team che si occupa della Cina è debole”. Per Paal, “gli Stati Uniti al momento non sono ben strutturati per mettere insieme tutta la forza necessaria per trattare con la Cina”.