Home Cultura e Eventi Eventi Aperture straordinarie, laboratori e visite guidate al MUDAS di Arezzo e al museo diocesano di Cortona

Aperture straordinarie, laboratori e visite guidate al MUDAS di Arezzo e al museo diocesano di Cortona

0

Il museo diocesano MUDAS e il museo diocesano di Cortona aderiscono all’iniziativa Amico Museo che si svolge fino al 2 giugno. Tante le iniziative proposte tra visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori e animazioni.

Il primo appuntamento è quello di sabato 17 maggio dalle 21 alle 23 con la Notte dei musei che prevede un’apertura straordinaria del Museo diocesano di Cortona.

Martedì 20, sabato 24, martedì 27 e sabato 31 maggio a partire dalle 16 al MUDAS museum grazie alla collaborazione dell’Ufficio diocesano per la pastorale della salute e i volontari del Sovrano Ordine Militare di Malta e  Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, si svolge l’iniziativa “Dite la vostra…. Che io ho detto la mia!”. L’evento è dedicato ad anziani e disabili e offre un affascinante viaggio tra le opere esposte nel Museo. Lavorando su specifici particolari delle opere sarà sollecitata la memoria e la capacità artistica nel riconoscere e riprodurre emozioni e ricordi, grazie all’utilizzo di supporti didattici.

Tante le iniziative anche per i più piccoli. Mercoledì 21 maggio alle 11 ci sarà una “Caccia al particolare” attraverso un’indagine ricostruttiva, nella quale avranno a disposizione alcuni indizi delle opere, i bambini saranno sollecitati a stimolare la loro curiosità e approfondire l’esperienza museale. Mercoledì 28 maggio alle 11 è possibile invece partecipare a “Pictionary al Museo!”, un gioco-percorso che, partendo da un concetto permetterà di confrontarsi con le opere esposte nel MUDAS Museum, rispondendo alla domanda: “Ma perché l’artista l’ha fatto proprio così ?”.

Giovedì  22 maggio alle 17, grazie alla collaborazione del Centro Guide di Arezzo e Provincia, sarà possibile partecipare a una visita al MUDAS dal titolo “Museo Diocesano: il medioevo aretino”. Un suggestivo viaggio alla riscoperta delle città medievale. Molte delle opere presenti nel “Duomo vecchio” del Pionta, distrutto nel 1561 su ordine di Cosimo I Medici, sono infatti esposte al Mudas Museum.

Giovedì 22 maggio a Cortona si svolge a partire dalle 18 l’iniziativa “Museo senza barriere”. Nella prospettiva di un turismo sempre più accessibile, privo di barriere architettoniche e sensoriali, il Museo propone una visita guidata appositamente strutturata per persone disabili: con tempi e percorrenze diversi dal solito e alla portata di tutti. La visita è a cura di AION Cultura in collaborazione con l’Associazione “Amici di Vada” di Cortona e l’Associazione “Baroni Rotti” di Castiglion Fiorentino.

Sabato 24 maggio dalle 16 alle 18 i bambini dal 5 ai 12 anni sono invitati al laboratorio ludico-creativo “Un mondo tutto d’oro! L’arte della doratura”.

Sabato 31 maggio alle 21.30 ci sarà al Museo diocesano di Cortona una serata dedicata alla musica con un’esibizione della corale Siyahamba diretta da don Sévère Boukaka al cui termine sarà offerta una piccola degustazione. Anche questi ultimi due appuntamenti verranno realizzati con la collaborazione di AION Cultura.

Si precisa che tutti gli eventi, tranne quello del 31 maggio a Cortona, sono a ingresso gratuito