Home Nazionale Appalti: Nencini, in Codice misure contro ‘dumping sociale’ e per made in Italy

Appalti: Nencini, in Codice misure contro ‘dumping sociale’ e per made in Italy

0

Roma, 26 nov. (AdnKronos) – “C’è l’intenzione di introdurre misure contro il ‘dumping sociale’ e favorire così il Made in Italy, per premiare l’eccellenza delle imprese di casa nostra. L’attaccapanni legislativo potrebbe essere il nuovo codice degli appalti. Ci stiamo lavorando”. Ad affermarlo in una nota è il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, che osserva come “nel nostro ordinamento non ci sono leggi che favoriscano l’accesso delle imprese italiane alle commesse pubbliche o che regolamentino l’origine produttiva delle forniture”.
Pensiamo, ha specificato Nencini, “a introdurre norme che prevedano che si debbano utilizzare materiali prodotti in Italia per i progetti finanziati con fondi pubblici. Esattamente ciò che accade negli Usa, grazie a un provvedimento adottato da Obama nel 2009. Un meccanismo di questa natura, sul ‘modello americanoì, favorirebbe maggiore occupazione, premiando al contempo merito ed eccellenza italiani”, ha sottolineato il vice ministro.
“Meccanismo simile per i grandi gestori di telefonia che utilizzano assistenza in altri Paesi per rispondere alla concorrenza” che, per Nencini, “spesso significa aumentare i livelli di precarizzazione. Se i gestori rendessero esplicito nella loro pubblicità l’utilizzo dell’assistenza call center in Italia, lascerebbero agli utenti la libertà di scelta, tenendo conto anche di questo elemento che è qualificante. Un modo corretto per difendersi dal dumping sociale”, ha concluso.