Home Nazionale Archeologia: scoperta tomba di un principe dei Galli di 2.200 anni fa

Archeologia: scoperta tomba di un principe dei Galli di 2.200 anni fa

0

Roma, 28 ott. (AdnKronos) – In Francia un team di archeologi ha completato lo scavo di una tomba gallica aristocratica a Warcq, nelle Ardenne, tornata alla luce durante la costruzione di una strada. Nella tomba è stato ritrovato un carro cerimoniale o da guerra, comparso in Gallia nel VII sec. a.C. e rimasto in uso per tutto il periodo celtico, ovvero fino al I sec. a.C. Il carro e un ricco arredo funebre fanno ipotizzare che si tratti della sepoltura di un principe dei Galli di 2200 anni fa.
La scoperta, come riferisce un articolo della rivista “Archeologia Viva”, si deve agli studiosi della sezione dipartimentale di archeologia delle Ardenne e dell’Istituto nazionale di ricerche archeologiche preventive.
La Champagne-Ardenne è famosa per queste pratiche di sepoltura, ma la tomba di Warcq è davvero eccezionale. La camera funeraria si è conservata per oltre un metro di spessore e in questo ambiente umido la cassaforma e il suo soffitto in legno, crollato sul pavimento, hanno mantenuto la sepoltura in ottimo stato.
Il corredo funerario ritrovato è di grande ricchezza: Notevole è lo sfarzoso carro a due ruote, finemente decorato con monete di bronzo e pasta vitrea, mentre altri oggetti in legno sono ricoperti da una sottile foglia d’oro. Un elemento che esprime tutto il prestigio sociale del personaggio è poi la sepoltura di quattro cavalli: due negli angoli sud-ovest e nord-ovest e due davanti al carro, sotto al giogo.
Il defunto fu deposto invece sulla cassa del veicolo. Una collana d’oro, probabilmente su una trama di cuoio o legno, era ancora al collo dell’inumato; una fibula fermava le vesti, mentre una spada piegata (defunzionalizzata secondo una pratica comune nelle tombe celtiche del norditalia ma poco attestata in Gallia) e un rasoio erano deposti sul fianco.
Tre vasi in ceramica sono rimasti schiacciati dal crollo del soffitto; i resti di un maiale attestano un’offerta di cibo. Tanti indizi consentono di attribuire la tomba con carro di Warcq alla fine del II o agli inizi del I sec. a.C., quando questo modo di seppellire i defunti scomparve.