Home Attualità Area Bambini al Festival del Territorio

Area Bambini al Festival del Territorio

0
Area Bambini al Festival del Territorio

E’ ormai alle porte la seconda edizione del Festival del Territorio, in programma al parco di Villa Severi dal 5 all’8 e dal 12 al 15 giugno. Un evento di ben 8 giorni che vedrà tra i principiali protagonisti i bambini, visto che per loro è allestita un’apposita area e sono in programma numerose iniziative.

L’area dedicata ai più piccoli prevede innanzitutto il Parco dei Bambini, con gonfiabili, jumping e trenino. Le Fattorie Didattiche “Il Chiodo Fisso”,per la prima settimana e “Komote” per la seconda, organizzeranno invece percorsi didattici con cavalli e ciuchini, avvicinando e sensibilizzando i più piccini. Il Centro Studi Biblios propone vari laboratori tematici, così come Legambiente presenta un percorso a tappe con gimkana e avventure nel parco. Sarà inoltre aperto il Mini-market, con MangiaeGioca dell’associazione Omnia. Non mancheranno i “Piccoli Chef” della Lilt e le storie della Nonna di Emma Perodi, con giochi, novelle, letture e trucca bimbi grazie agli Efelanti. Per finire in bellezza con “La caccia al tesoro” di domenica 8 ed “Il Gran Ballo” di domenica 15.

Anche lo sport e il movimento avranno grande spazio: dalle prove ed esibizione su trapezio e tessuto con l’associazione Contraerea alle passeggiate in bicicletta con tutta la famiglia grazie alla Fiab; dal karate con l’Accademia karate Arezzo, nella prima settimana, all’allenamento funzionale con CrossFit Arezzo, nella seconda; dall’arrampicata con Arezzo Verticale e il gruppo E.Comici sezione CAI di Arezzo, fino alle partite di green volley, calcio a 5, rugby touch e al calciobalilla umano con CSI sezione di Arezzo; dalle dimostrazioni e prove del Gruppo Arcieri della Chimera alle escursioni all’Acquedotto Vasariano.

Inoltre tante altre divertenti iniziative messe in cantiere da Lo Scudo di Pan e l’Associazione Gada, con i nostri amici animali.

Ai più piccoli è dedicata anche un’originale iniziativa che l’associazione Ideare ha voluto, coinvolgendo il sindaco Giuseppe Fanfani. Domenica 8 giugno dalle 16, infatti, è in programma “Il sindaco in cucina”. Il primo cittadino di Arezzo offrirà ciaccine fritte. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiale ludico per i bambini del reparto pediatrico dell’ospedale di Arezzo.

I due fine settimana del Festival del territorio sono quindi una bella occasione anche per le famiglie e per i bambini, che non avranno certo da annoiarsi. Ogni giorno sono in calendario numerose iniziative, quasi tutte completamente gratuite, sia di natura didattica che ludica.

“Il nostro impegno per garantire un calendario ad hoc per i più piccoli è stato davvero grande – spiega Francesca Testi, volontaria dell’Associazione Ideare che ha personalmente curato il programma – Abbiamo voluto dare un segno tangibile di come le famiglie siano al centro del nostro Festival che è pensato proprio per loro, grandi e piccoli. Vi aspettiamo tutti al parco di Villa Severi per un’edizione da non dimenticare!”.