Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo, alla scoperta di casa Vasari insieme ad una guida esperta

Arezzo, alla scoperta di casa Vasari insieme ad una guida esperta

0
Arezzo, alla scoperta di casa Vasari insieme ad una guida esperta

Sabato 22 febbraio, in occasione della XXV Giornata Internazionale della Guida Turistica, il Centro Guide Arezzo e provincia offre a tutti una visita guidata gratuita a Casa Vasari con una sorpresa in più, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Toscana: la spiegazione storico-artistica degli ambienti e delle pitture che li decorano sarà infatti intervallata dalla lettura delle Ricordanze, preziose memorie autobiografiche del nostro concittadino, conservate nella sua dimora di via XX Settembre e al centro, al pari delle altre carte conservate nel suo Archivio, di una querelle rimbalzata su gli organi di stampa di tutto il mondo: quella fra lo Stato e gli eredi del conte Festari.

L’appuntamento è per le ore 17 direttamente a Casa Vasari, in via XX Settembre ad Arezzo. Il servizio di guida è gratuito, i partecipanti dovranno solo pagare il biglietto d’ingresso alla Casa, che è museo nazionale (4 euro intero, gratuito per over 65 e under 18). Consigliata la prenotazione, al numero di telefono 0575 403319 oppure 334 3340608.

“Con questa iniziativa il nostro Centro Guide intende unirsi alle tante manifestazioni fissate dai colleghi di tutto il mondo per celebrare la Giornata Internazionale della Guida Turistica, un evento istituito nel 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) e promosso in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche)”, sottolinea la presidente Adina Persano.

Obiettivo principale della manifestazione è quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche abilitate, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori italiani e stranieri lo straordinario patrimonio paesaggistico, storico, artistico e culturale italiano. “Un obiettivo che quest’anno assume un significato ancora più importante, visto che una recente legge nazionale, senza neppure ascoltare le associazioni di categoria e quindi con un colpo di mano che ha dell’assurdo, sembrerebbe aver istituito la figura della “guida nazionale” – sottolinea la presidente del Centro Guide– si tratta di un professionista che in teoria dovrebbe spiegare al pubblico, con la stessa accuratezza e conoscenza, tutte le città italiane, da Bolzano a Palermo, Firenze e Roma. L’assurdo è che in Toscana si continua a fare corsi professionali che preparano solo sulle singole province. 800 ore per conoscere – o meglio iniziare a conoscere – il territorio locale, figuriamoci quante ne servirebbero per conoscere bene storie, leggende e capolavori di tutte le oltre cento province italiane…”.

“La nostra professione”, dicono dal Centro Guide, “vive del contatto con un territorio specifico, renderla nazionale significa snaturarla ed offrire al pubblico un servizio scadente. Così si fanno solo gli interessi dei grandi tour operator internazionali, che hanno tutto da guadagnare a mandare in giro coi loro gruppi persone poco preparate e altrettanto poco pagate. Vogliamo dire basta a chi lucra sui beni culturali italiani senza dare valore aggiunto e per farlo dobbiamo ripartire dalla conoscenza: ecco perché volentieri offriamo ai nostri concittadini l’occasione di conoscere uno dei luoghi più importanti della città di Arezzo, la Casa Vasari con il suo straordinario archivio, che contiene lettere di artisti del calibro di Michelangelo. Ringraziamo Diana Toccafondi e Paola Benigni della Soprintendenza archivistica della collaborazione che ci hanno offerto per realizzare questo evento”.