Home Attualità Arezzo celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre

Arezzo celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre

0
Arezzo celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre
Palazzo Comune Arezzo

Sabato 29 marzo la Casa delle Culture di Arezzo ospiterà un evento di commemorazione per la Giornata Internazionale della Lingua Madre e per l’Indipendenza del Bangladesh. L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale del Bangladesh di Arezzo, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Arezzo.

La Giornata della Lingua Madre è una celebrazione importante per la popolazione bengalese (ad Arezzo, la comunità più popolosa ed integrata) poiché ricorda la data del 21 febbraio 1952, quando molti studenti bengalesi furono uccisi nella capitale, Dhaka, mentre manifestavano per ottenere il diritto a parlare la propria lingua madre.

Il 26 marzo del 1971 è invece la data dell’inizio della guerra di resistenza e di indipendenza del Bangladesh che si autodeterminava dal Pakistan.

La dichiarazione del presidente dell’Associazione culturale del Bangladesh Tito Anisuzzamann:  “queste date rappresentano due pietre miliari nella storia del Bangladesh, ma, allo stesso tempo, celebrano la libertà di espressione e l’importanza della preservazione della propria cultura e della libertà di tutti i popoli del mondo. Questo riconoscimento di trasversalità è arrivato anche dalla comunità internazionale, poiché dal 1999 la Giornata della Lingua Madre è patrocinata dall’Unesco ed è diventata non solo una manifestazione nazionale bengalese, ma la Giornata Internazionale della Lingua Madre. Dal 2007 l’Associazione Culturale del Bangladesh realizza ad Arezzo un evento annuale per festeggiare queste occasioni, ma anche per dare visibilità e voce alle persone che lavorano con noi per l’integrazione in questa città. Quello che si terrà alla Casa delle Culture sabato, sarà un evento aperto a tutti e confidiamo nella partecipazione di tanti cittadini aretini”. 

L’iniziativa di sabato 29 presso la Casa delle Culture inizierà alle 17.30 con la presentazione dell’evento e i saluti della autorità. Verrà poi presentato il video realizzato dall’Associazione grazie al progetto di ricerca finanziato dal Comune, sulla storia della comunità bengalese di Arezzo e della città che l’ha accolta. Si proseguorà con musica e danze dal Bangladesh e con lo spettacolo teatrale in lingua bangla “Probasher hache kanna” (sorrisi e lacrime in un paese straniero) della Compagnia teatrale bengalese di Roma. E infine ci sarà il buffet offerto dall’Associazione Culturale del Bangladesh.