Home Cronaca Si incastrano con le corna, due daini salvati dalla Forestale

Si incastrano con le corna, due daini salvati dalla Forestale

0
Si incastrano con le corna, due daini salvati dalla Forestale
Forestale

Il Corpo Forestale dello Stato, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco di Pratovecchio e di una  veterinaria della USL, hanno provveduto a soccorrere e salvare uno dei due esemplari di daino che nel corso di uno scontro tra maschi  erano rimasti impigliati per i palchi ad un ammasso di corde di canapa, con le teste bloccate a pochi centimetri di distanza tra loro.

E’ stato un escursionista di passaggio a Pratovecchio in  loc. Molin del Balzo a segnalare al Corpo Forestale la presenza dei due animali in difficoltà.

Sul posto si sono recati gli agenti del Comando Stazione Forestale di Bibbiena che hanno subito individuato gli animali nella fitta macchia lungo il Torrente Fiumicello.

Purtroppo uno dei due era già morto, forse da un paio di giorni, mentre l’altro era al suo fianco ormai rassegnato alla stessa fine, visto che non riusciva  a slegarsi dalle corde che avevano imbrigliato i palchi.

Il daino spaventato dalla presenza degli uomini ha iniziato a divincolarsi trascinando per qualche metro l’altro animale.

I Forestali con una squadra dei vigili del Fuoco di Pratovecchio che è stata chiamata in aiuto,  è riuscita comunque ad immobilizzare l’animale e a tagliare la canapa attorno alle corna.

Sul posto è giunta anche una veterinaria della Usl  che ha praticato al daino sopravvissuto una terapia d’urgenza a base di antibiotici e antidolorifici.

L’animale si presentava comunque in buone condizioni, con lievi ferite al mantello e nient’altro. E’ stato quindi liberato e si è dileguato nel bosco.

Il daino deceduto è stato preso in consegna dall’Amministrazione Comunale di Pratovecchio per lo smaltimento.