Home Attualità Arezzo si prepara al week end più dolce dell’anno

Arezzo si prepara al week end più dolce dell’anno

0
Arezzo si prepara  al week end  più dolce dell’anno

Da venerdì 21 a domenica 23 marzo si ferma in città il tour dei cioccolatieri d’Italia. La Festa del cioccolato porterà in piazza San Jacopo e piazza Risorgimento 40 stand di maestri cioccolatieri provenienti da 35 città italiane, insieme ad una selezione di operatori del territorio aretino. Sabato alle ore 18 in piazza San Jacopo anche i cooking show a cura del team femminile dell’Associazione Cuochi di Arezzo, reduce da una importante vittoria agli Internazionali d’Italia. In piazza Risorgimento le animazioni per bambini con Cioccokids e la Banda dei Piccoli Chef della Lilt. Negozi, bar e ristoranti del centro coinvolti nella mania del cioccolato. L’inaugurazione dell’evento venerdì alle ore 11.30 in piazza San Jacopo, con il taglio d una tavoletta di cioccolato lunga dieci metri

Arezzo si prepara al week end più dolce dell’anno: sta infatti per arrivare in città “Art&Ciocc”, il tour dei cioccolatieri italiani, un percorso goloso che ogni anno, da fine ottobre ad inizio aprile, tocca le più belle piazze del Paese.

Ad organizzare la tappa aretina del tour, da venerdì 21 a domenica 23 marzo, è la Confcommercio, con il patrocinio di Camera di Commercio e Comune di Arezzo e la collaborazione tecnica di Associazione Art&Ciocc, Fiva e Mark Co.&Co.

La “festa del cioccolato” si preannuncia come un originale mix tra degustazioni, shopping e intrattenimento, dai cooking show curati dal team femminile dell’Associazione Cuochi aretina alle animazioni per bambini. Due le piazze coinvolte, piazza San Jacopo e piazza Risorgimento, dove si raccoglieranno 40 stand di maestri cioccolatieri provenienti da 35 città italiane, insieme ad una selezione di operatori del territorio aretino che porteranno le proprie specialità di cioccolato. Fondente o al latte, aromatizzato con le spezie o arricchito da canditi e frutta secca, lavorato in stecche o in piccoli deliziosi bon bon, oppure ancora servito caldo in tazza con una nuvola di panna o mescolato ad altri ingredienti per torte deliziose.

L’inaugurazione ufficiale di “Art&Ciocc” è prevista per venerdì mattina, 21 marzo, alle ore 11.30 in piazza San Jacopo, alla presenza delle autorità locali e degli organizzatori, che insieme taglieranno, anziché il nastro, una maxi tavoletta di cioccolato lunga dieci metri che sarà poi offerta ai presenti.

Gli stand resteranno aperti nei tre giorni dalle 10 di mattina fino alle 10 di sera, per offrire un viaggio virtuale d’Italia attraverso le infinite declinazioni del cioccolato. Tante le Regioni rappresentate, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia passando per il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto, il Molise e la Calabria. Prevista anche la partecipazione straordinaria di un cioccolatiere belga. Un vero paradiso per i golosi, che avranno solo l’imbarazzo della scelta, tra cuneesi al rhum, cioccolato di Modica, maxi-cremino alla nocciola e al gianduia, torrone, tavolette e spaccati con frutta secca, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, praline, dragées…. Ma anche caffettiere di cioccolato fondente, servizi di tazzine da caffè al cioccolato bianco e ancora, per i golosi amanti del fai da te, attrezzi di ogni genere, dal cacciavite, al bullone alle tenaglie, e poi il cioccotelefonino I-ciok, scarpe da tennis o eleganti decolletes, tutte rigorosamente di cioccolato!

La mania del cioccolato coinvolgerà poi vari negozi, bar e ristoranti del centro storico, pronti ad attirare clienti con idee originali, gadget e proposte pensate per l’occasione. In via Madonna del Prato, ad esempio, alcuni negozi si sono organizzati per offrire ai clienti uova di cioccolato a marchio Vestri: Bora; R di Rossetti; Abbigliamento donna Dreams; L'originale; Ivory; Moon; Paralumi artigianali; Macelleria Dini e Flowersliving, l’originale negozio di fiori dallo stile francese che proprio sabato prossimo festeggerà il primo anno dall’apertura. Fra le altre attività del centro storico che aderiscono alla Festa del Cioccolato con idee particolari, le profumerie di via Guido Monaco Profumico e Officina del Profumo, che allestiranno vetrine a tema con fragranze al cacao; i ristoranti La Curia di piazza Grande e il Mivadipiù di piazza Sant’Agostino, che inseriranno nel menù piatti a base di cacao; il bar Greedy di piazza Guido Monaco e La bottega degli illustri di via Garibaldi, che prepareranno cocktail a base di cioccolato.

Ad arricchire il programma della festa del cioccolato ci sarà anche Cioccokids, lo spazio dedicato ai più piccoli, con la mascotte Cioccolo pronta ad accoglierli per foto e giochi. Nell’area In piazza Risorgimento sarà poi all’opera la Banda dei piccoli chef della Lilt, che proporrà laboratori di cioccolato per i bambini, con particolare attenzione all’alimentazione sana e alla prevenzione.

Per gli appassionati di cucina, da non perdere sabato, alle ore 18, i cooking show in piazza San Jacopo, sotto le logge Morini, curati dal team femminile dell’Associazione Cuochi di Arezzo. Una squadra d’eccezione, che giusto a fine febbraio ha conquistato la medaglia d’oro agli internazionali d’Italia nel corso di Tirreno CT, la fiera della ristorazione di qualità che si è svolta a Carrara. Un premio mai vinto finora da una squadra femminile in Italia e del quale vanno giustamente orgogliose le donne del team: Enrica Romani dell’agriturismo Badia Ficarolo di Palazzo del Pero, Marialuisa Lovari del ristorante La Curia di Arezzo, Sara Guadagnoli dell’agriturismo Fattoria Le Rocche di Capolona; Susanna del Cipolla del ristorante Il Goccino di Lucignano e Angelica Segatori dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Chianciano.

Sabato prossimo saranno di nuovo insieme ai fornelli per preparare in diretta alcuni piatti speciali a base di cacao e prodotti agroalimentari rigorosamente aretini. Nel menù ci saranno gustosi abbinamenti tra dolce e salato, che saranno poi offerti in degustazione al pubblico in versione “finger food”come i grissini al cacao con spalla cotta del Monte San Savino; i crostini di pane al cioccolato con mousse di ricotta salata e noci; i tagliolini al cacao con trota affumicata su vellutata di piselli, infine i bocconcini di coniglio della Valdichiana in dolce forte.