Home Nazionale Arte: al via il ‘Nettuno Photo Festival’ fra mostre e biblioterapia

Arte: al via il ‘Nettuno Photo Festival’ fra mostre e biblioterapia

0

Roma, 13 ago. – (Adnkronos) – Avrà inizio martedì 19 agosto la quarta edizione di ‘Attraverso le pieghe del tempo’, kermesse lunga 13 giorni conosciuta come ‘Nettuno Photo Festival’ perché è stato ideato nel 2011 dalla fotografa Lisa Bernanrdini (organizzatrice dell’evento) ed anche perché annovera sempre fra i suoi eventi clou mostre fotografiche.
Il primo appuntamento si solgerà, quindi, il 19 agosto al Forte Sangallo di Nettuno alle 16,30 con il laboratorio di scrittura creativa dal titolo ‘Step by Step’, un incontro di tre ore dove saranno proprio le foto a fungere da stimolo creativo per la scrittura, una delle novità, queste, introdotte quest’anno nel solco della  promozione della biblioterapia, un’arte terapeutica diffusa nei paesi anglosassoni che hanno per primi codificato i principi delle arti interattive.
Questo laboratorio verrà presentato nell’apertura del Festival, proponendo la scrittura creativa come uno strumento utile nella vita di tutti i giorni, per imparare a comunicare e a far fluire liberamente le proprie idee (la tecnica di scrittura creativa utilizzata da Elena Sbaraglia e Dario Amadei può  essere utilizzata anche attraverso l’uso di immagini fotografiche). Foto e Biblioterapia possono interagire perché osservare delle immagini può far scaturire nei partecipanti idee ed emozioni utili alla stesura dei racconti. (segue)