Home Nazionale Arte: Jasper Johns, all’asta ‘Flag’ per 20 milioni di dollari

Arte: Jasper Johns, all’asta ‘Flag’ per 20 milioni di dollari

0

New York, 23 set. – (Adnkronos) – La celeberrima “Flag” di Jasper Johns, icona dell’arte contemporanea americana, sarà battuta all’asta da Sotheby’s a New York il prossimo 11 novembre. L’opera del maestro della Pop Art fu acquistata direttamente dall’artista nel 1983, l’anno in cui fu realizzata, e da allora è conservata dalla stessa collezione privata. La stima di “Flag” è compresa fra 15 e 20 milioni di dollari. L’opera è stata realizzata in encausto su tela.
Le bandiere americane a stelle a strisce realizzate da Jasper Johns, 84 anni, sono tra le opere più quotate sul mercato dell’arte contemporanea e fanno parte delle collezioni di importanti istituzioni degli Stati Uniti, come il Museum of Modern Art di New York e il Metropolitan Museum di New York, ma anche il Kunstmuseum di Basilea, il Museum Ludwig di Colonia e ilMuseum Moderner Kunst Stiftung Ludwig di Vienna.
Anthony Grant, vicepresidente di Sotheby’s America, ha commentato: “Conosco quest’opera da trent’anni e mi ha sempre colpito per la sua grande potenza. La serie ‘Flag’ di Jasper Johns traduce uno dei simboli per eccellenza in una sorta di composizione astratta. Universalmente riconosciuta, la bandiera di Jasper Johns è senz’altro una pietra miliare della storia dell’arte del XXI Secolo”.