Home Nazionale Arte: le banche aprono le porte, per un giorno visibili i loro tesori

Arte: le banche aprono le porte, per un giorno visibili i loro tesori

0

Roma, 23 set. (Adnkronos) – Le banche italiane svelano i loro tesori nascosti. Sabato 4 ottobre, 84 palazzi di 54 banche apriranno le loro porte al pubblico. Dalle 10 alle 19, si potranno ammirare, in modo gratuito, le bellezze custodite negli istituti di credito della Penisola. E’ ‘Invito a Palazzo’, la manifestazione promossa dall’Abi, giunta alla sua XIII edizione, che quest’anno sarà arricchita da 9 palazzi storici ‘in mostra’ per la prima volta.
Si tratta, ha spiegato il presidente dell’Abi Antonio Patuelli, “di sedi monumentali che le banche a spese loro custodiscono, valorizzano e conservano e che sono luoghi di lavoro. Di conseguenza, aprirle al pubblico significa un investimento per la cultura e per il turismo. Sono musei privati che vengono aperti gratuitamenti un giorno all’anno”. Per Patuelli, inoltre, l’iniziativa quest’anno assume “un significato metaforico: l’apertura dei palazzi delle banche vuol dire anche la testimonianza emblematica della ricerca che le banche stanno facendo di clienti innanzi tutto per fare ulteriori buoni prestiti”. Le città coinvolte saranno in tutto 45. Ad arricchire ulteriormente l’iniziativa targata Abi, e realizzata in partenership con il Touring Club e l’Enit, ci saranno anche mostre di fotografia.
Nel dettaglio, per la prima volta, saranno esposte le opere della collezione fotografica della Bnl, nuove espressioni dell’arte contemporanea, cui Bnl, soprattutto in questi ultimi anni, si è dedicata promuovendo diverse iniziative su tutto il territorio nazionale. Ne è l’esempio ‘The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo’, la mostra di fotografia e video arte, ideata e realizzata da Bnl per il proprio centenario.
A fare la parte del leone, tra le città che aderiscono al progetto, è Roma con il più alto numero di sedi visitabili. In tutto il Lazio, inoltre, saranno 10 i palazzi aperti al pubblico. La Banca Popolare del Cassinate aprirà al pubblico la nuova sede della filiale di Frosinone, recentemente ristrutturata e inaugurata nel mese di giugno.
Quest’anno, infine, si rinnova il concorso ‘Un’immagine per Invito a Palazzo’, avviato nel 2013. I partecipanti hanno il compito di realizzare un’immagine evocativa della manifestazione. La Giuria, composta tra gli altri dal presidente Mimmo Paladino, da Margherita Guccione e Antonio Passa, ha dichiarato vincitore Francesco Russo, Orlando Serrao e Fiorella Marotta dell’Accademia di Belle Arti ‘Fidia’, (Stefanaconi di Vibo Valentia). Il secondo e terzo classificato sono, nell’ordine, Tatsiana Pagliani (Accademia di Belle Arti Roma) e Livia Rescigno (Accademia di Belle Arti di Frosinone).