Home Nazionale Arte: le Variazioni sul paesaggio di Lena Salvatori in mostra a Roma

Arte: le Variazioni sul paesaggio di Lena Salvatori in mostra a Roma

0

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – Sette serie pittoriche per inoltrarsi nell’immagine mentale del paesaggio, tra necessità immaterialità ed emanazione sensoriale: così Lena Salvatori reinventa la campagna romana nelle sue “Variazioni su un tema di paesaggio”, in mostra dal 30 ottobre al 20 novembre prossimi a Roma, nello spazio espositivo Artisti ai Banchi in via dei Banchi Nuovi.
Salvatori punta a una sintesi estrema dei mezzi espressivi, dimenticando volutamente ogni accademia e sublimando la sua tecnica in una pittura stratificata, con infinite velature nere a olio ottenute con diverse diluizioni del “bruno di Marte” (che insieme al raro “blu di Königs” è l’unico colore usato per le Variazioni) su una base écru offerta da grossa tela di canapa.
Ne derivano microcosmi in cui il paesaggio si svela mutevole e cangiante come la vibrazione della luce. Per realizzare le Variazioni (il cui procedimento seriale ricorda da vicino quello della scrittura musicale e in particolare le geometrie spirituali di Bach) la Salvatori ha esplorato per anni i luoghi topici della campagna romana, inglobandovi anche le suggestioni artistiche e letterarie ad essi legate e realizzando oltre seimila fotografie prima di mettere mano ai pennelli.