Home Nazionale Arte: Roma, l’israeliano Tsibi Geva in mostra al Macro

Arte: Roma, l’israeliano Tsibi Geva in mostra al Macro

0

Roma, 21 mag. (Adnkronos) Dal 30 maggio al 14 settembre prossimi il Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta “Tsibi Geva: Recent and Early Works”, dedicata appunto all’artista isreliano Tsibi Geva. La mostra al Macro Testaccio, sostenuta dall’Ambasciata d’Israele in Italia – Ufficio Culturale e dalla Fondazione Italia-Israele per la Cultura e le Arti, prende le mosse dalla personale che l’artista ha presentato all’American University Museum di Washington nel 2013, e che andrà al Mönchehaus Museum di Goslar nel 2015, ovvero “Tsibi Geva. Paintings 2011-2013”, a cura di Barry Schwabsky.
L’esposizione romana, curata dallo stesso Schwabsky e da Giorgia Calò, raccoglie circa trenta dipinti, alcuni di grandi dimensioni, opere degli anni Ottanta nonché appartenenti alla sua ultima produzione, cui si affiancano una grande installazione in ferro e un graffito realizzato site specific per questa occasione. L’opera di Geva, uno dei più importanti artisti israeliani contemporanei, amalgama motivi e immagini tratti dall’ambiente circostante, israeliano e palestinese: paesaggi, architetture e frammenti urbani. Il lavoro presenta una miscela, una fusione di diverse matrici culturali, etniche e politiche che creano rapporti dialogici e contemporaneamente esprimono, in toni accesi, tensioni e conflitti profondi e cruenti.
Epicentro della mostra sono i quadri creati da Geva in questi ultimi anni: turbini selvaggi, in cui vorticano frammenti di membra umane, scene di sesso, elementi vegetali, uccelli e pezzi di oggetti come keffiyah palestinesi e piastrelle. “Escalation selvaggia”, così Schwabsky definisce queste opere di fronte alle quali “la testa ci gira, sentiamo la terra tremarci sotto i piedi, il pavimento non è più un terreno stabile a cui affidarsi”. Oltre a un’angoscia esistenziale, nei dipinti è insito anche un “attacco al disegno”, una “rottura dell’ordine” e il tentativo di sconvolgere le logiche del linguaggio, dello stile e degli elementi fondamentali dell’arte figurativa. (segue)