Home Nazionale Asem: si apre domani il summit, attesi oltre 50 capi di Stato e di Governo (2)

Asem: si apre domani il summit, attesi oltre 50 capi di Stato e di Governo (2)

0

– Nel corso della prima sessione plenaria, il cui tema sarà la ”Promozione della cooperazione finanziaria ed economica attraverso una maggiore connettività Europa-Asia”, i leader si concentreranno sulla cooperazione finanziaria ed economica, sul commercio multilaterale e sulla promozione della crescita e dell’occupazione. La seconda sessione sul ”Partenariato Asia-Europa teso ad affrontare questioni globali in un mondo interconnesso” sarà dedicata a questioni quali i cambiamenti climatici, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, i diritti umani e la sicurezza energetica.
Durante una sessione riservata, che avrà inizio venerdì mattina alle 9,30, i leader discuteranno in modo più informale le questioni legate a come ”Migliorare il dialogo e la cooperazione tra l’Europa e l’Asia e direzione futura dell’Asem”. Verranno affrontati, tra gli altri, i seguenti argomenti: le sfide non tradizionali inerenti alla sicurezza, quali la pirateria e la sicurezza marittima, nonché la criminalità transnazionale, oltre che le questioni regionali e internazionali. Al termine del vertice e al seguito di una breve cerimonia di chiusura, avrà inizio una conferenza stampa attorno alle 13.
All’Hotel et de Milan domani, intanto, il presidente Napolitano incontrerà il presidente Russo Vladimir Putin e quello ucraino, Petro Poroshenko mentre Milano sarà blindata dalle forze dell’ordine. Sono state previste tre zone rosse: a Linate, nei pressi della Fiera dove si tiene il summit e vicino a Palazzo Reale. Bloccata anche la Linea Rossa della metropolitana dal Duomo a Cairoli. Previste poi manifestazioni, di cui una autorizzata che partirà alle 9,30 da Cairoli.