Home Nazionale Asem: si apre domani il summit, attesi oltre 50 capi di Stato e di Governo

Asem: si apre domani il summit, attesi oltre 50 capi di Stato e di Governo

0

Milano, 15 ott. (Adnkronos) – Milano per due giorni, domani e dopodomani, sarà al centro della scena internazionale con il vertice dell’Asem al quale è prevista la partecipazione di oltre 50 capi di Stato e di Governo. La due giorni del summit dei cinquanta paesi euroasiatici si concentrerà al Mico e a Palazzo Reale, ma già da questa sera è previsto l’arrivo di diverse personalità negli hotel milanesi, tra cui il nostro capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che arriverà in città attorno alle 20. Quanto al premier Matteo Renzi, il cui arrivo era previsto per questa sera, dovrebbe arrivare nelle prime ore di domani mattina per incontrare al Politecnico della Bovisa il premier della Repubblica Popolare Cinese, Li Keqiang.
Nato nel 1996 per rafforzare la cooperazione politica, economica e culturale fra i due Continenti, il vertice euro-asiatico ha cadenza biennale e si tiene alternativamente in Asia ed Europa. Quest’anno, dopo la Cina (2008), il Belgio (2010) e il Laos (2012), si tiene per la prima volta in Italia, presidente di turno della Ue, e sarà presieduto da Renzi e dal presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. L’Ue è inoltre rappresentata da José Manuel Barroso, presidente della Commissione europea.
Prevista, come detto, la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo dei 28 Paesi europei e dei 22 partner asiatici. Nell’occasione i leader dell’Asem accoglieranno la Croazia e il Kazakistan quali cinquantaduesimo e cinquantatreesimo partner Asem. I lavori iniziano domani alle 14 con una cerimonia di apertura e una sessione con tre forum Asem; i rappresentanti del Partenariato parlamentare Asia-Europa (Asep), del Forum popolare Asia-Europa (Aepf) e il Forum degli affari Asia-Europa (Aebf). (segue)