Home Nazionale Assicurazioni: Insurance Day, raccolta premi a 142,9 mld euro nel 2014

Assicurazioni: Insurance Day, raccolta premi a 142,9 mld euro nel 2014

0

Milano, 3 ott. (Adnkronos) – La raccolta dei premi assicurativi toccherà i 142,9 mld di euro a fine 2014, continuando la crescita registrata nel 2013 (118,8 mld di euro, +13,1 rispetto al 2012). Un trend che però non fa breccia nell’ecommerce: le Rca auto vendute sul web, le uniche polizze che fanno statistica, rappresentano solo l’8,4% del mercato totale. Sono questi i numeri della XIII edizione dell’Insurance Day, organizzato oggi a Milano, al quale hanno partecipato assicuratori e banche, online e offline, per tracciare le prossime sfide del settore.
L’ingresso di nuovi player nel mercato impone l’avvio di nuove strategie che passano attraverso l’innovazione tecnologica. Come spiega Marco Sesana, Chief operating officer di Generali Italia, bisogna saper usare “nuovi strumenti digitali” che possano avvicinare i clienti agli operatori; ma è anche necessario avere strutture più snelle: Generali Italia, sottolinea Sesana, sta passando “da 10 a tre brand” e punta “ad un’unica filiera operativa integrata in tutto il gruppo”.
I profondi cambiamenti del settore porteranno le assicurazioni, spiega il dg di Allianz, Giacomo Campora, “a cambiare l’approccio commerciale” delle aziende per far fronte della concorrenza. Un player non assicurativo è Intesa SanPaolo Assicura e l’ad, Alessandro Scarfò, ne tratteggia i vantaggi, primo fra tutti la conoscenza del cliente a 360 gradi. “Quello che conta – dice Scarfò – è l’assicurazione, non l’assicuratore. Per questo c’è spazio”.