Home Nazionale Assisi: frati francescani, accoglieremo Renzi come facciamo con ogni fratello

Assisi: frati francescani, accoglieremo Renzi come facciamo con ogni fratello

0

Roma, 3 ott. (Adnkronos) – “Le comunità francescane si preparano alle celebrazioni di domani soprattutto con la preghiera. Accoglieremo il presidente Renzi esattamente come accogliamo ogni fratello, piccolo o grande che sia. Lui ha dimostrato particolare sensibilità verso il mondo cattolico ed è il quinto presidente del Consiglio che viene da noi in occasione di queste celebrazioni. Prima di lui sono venuti Fanfani, Andreotti, Prodi e Letta”. Lo sottolinea all’Adnkronos, nel giorno che precede la cerimonia per il 75esimo anniversario della proclamazione di san Francesco patrono d’Italia, è padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi.
“Abbiamo lanciato l’hashtag #auguri Francesco su Twitter – spiega padre Fortunato – chiedendo ai fedeli di inviare la loro preghiera al Papa. Per domani attendiamo 3mila pellegrini dal Lazio e 2mila da tutta Italia. Le celebrazioni andranno avanti dalle sette di mattina fino ai vespri serali, e vedranno il culmine con la celebrazione del cardinale Agostino Vallini alla presenza dei vescovi del Lazio. Stasera, invece, ci sarà la cerimonia del ‘Transito di san Francesco’, nella chiesa di S. Maria degli angeli”.
Ad accogliere Matteo Renzi il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, che, fa sapere all’Adnkronos, regalerà al premier una “preziosa edizione della ‘Nova vita di san Francesco d’Assisi’, scritta nel 1926 da Arnoldo Fortini”, ex sindaco del paese e studioso del santo. “E’ l’opera – spiega il sindaco – che ha dato il via all’umanesimo francescano. Al centro c’è l’economia della fraternità ed il messaggio di riconciliazione tra le persone e l’ambiente: tutti valori che possono essere utili alla politica e rientrare nell’attuale dibattito economico”. Una presenza molto gradita quella del premier Renzi che, continua Ricci, “accoglieremo con affetto. Renzi guarda direttamente alla soluzione del problema e noi sindaci, in questo, ci sentiamo molto vicini a lui”.