Home Nazionale Assolombarda, a Milano 7,7% disoccupazione nel 2013

Assolombarda, a Milano 7,7% disoccupazione nel 2013

0

Milano, 31 mar. (Labitalia) – Nel 2013 la disoccupazione a Milano è stata pari al 7,7%, (8,1% in Lombardia) contro il 12,2% in Italia. E’ quanto si legge nell’ottava edizione de ‘Il Lavoro a Milano’, il rapporto annuale realizzato da Assolombarda e Cgil, Cisl Uil Milano, che illustra la situazione economico-occupazionale del territorio e che ha l’obiettivo di fornire alle istituzioni e agli altri attori locali spunti utili per la definizione e attuazione delle politiche di sviluppo. “Il mercato del lavoro milanese – afferma Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda – presenta condizioni e prospettive più positive rispetto alla situazione nazionale, pur in un clima ancora di incertezza e di prudenza, con tassi di attività e occupazione più elevati della media italiana. Tra i punti di forza che lo contraddistinguono e lo rendono più dinamico e reattivo, va sicuramente segnalata l’alta partecipazione femminile e la presenza di personale molto qualificato. Quello milanese è, infatti, un mercato del lavoro di qualità alimentato dalla presenza di ben 12 atenei di alto livello in tutto il territorio regionale, di cui sette localizzati nella sola città di Milano”.
Il tasso di occupazione di Milano (67% a Milano e 65% in Lombardia) ha superato di circa 10 punti percentuali quello italiano (56%). Anche il tasso di attività presenta valori ben superiori alla media nazionale (72% a Milano, 71% in Lombardia, contro il 64% in Italia). Le difficoltà che il mercato del lavoro sta affrontando si avvertono anche nelle richieste di cassa integrazione guadagni. Nel 2013, a livello nazionale, le ore di cig autorizzate sono rimaste pressoché in linea con il considerevole ammontare registrato nel 2012 (1,08 miliardi contro 1,09 miliardi nel 2012). Nell’area milanese, invece, le ore autorizzate di cig, pari a circa 68 milioni di ore, sono cresciute del 19%. A questa crescita hanno contribuito soprattutto le componenti ordinaria e straordinaria, che hanno più che compensato la forte riduzione della cig in deroga (-30% dal 2012 al 2013). A Milano l’Inail ha registrato, nel corso dell’anno, 36.482 infortuni nel settore Industria e Servizi (sul totale di circa 38mila), con un calo del 30% rispetto al 2007. Nella nostra provincia il 72% degli infortuni è avvenuto nell’ambiente di lavoro, il 19% in itinere e il 9% in occasioni di lavoro con mezzi di trasporto.
“Il rapporto che presentiamo è frutto di un lavoro congiunto con le organizzazioni sindacali milanesi e questo costituisce un valore meritevole di essere sottolineato – ha dichiarato Mauro Chiassarini, vicepresidente Assolombarda per lavoro e occupazione – confidiamo, dunque, che questo studio, attraverso una lettura aggiornata della realtà economico-produttiva locale, possa giocare un ruolo importante per riallineare la programmazione delle politiche attive alle reali esigenze del territori”.