Home Nazionale Ast: proposta accordo, contrattazione integrativa allineata al Ccnl

Ast: proposta accordo, contrattazione integrativa allineata al Ccnl

0

Terni, 1 ott. (AdnKronos) – Il Gruppo Ast intende allineare la contrattazione integrativa alle previsioni del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sottoscritto il 5 Dicembre 2012. E’ quanto prevede la proposta di accordo elaborata dalla Ast di Terni, che l’Adnkronos ha potuto consultare. Le Parti concordano che i contratti aziendali stipulati in data 20 luglio 2005 da Acciai Speciali Terni, Tubificio di Terni e da Società delle Fucine ed in data 21 maggio 2008 da Aspasiel continueranno a trovare applicazione fino al 30 settembre 2018 con alcune modifiche.
Vengono soppressi tutti quegli istituti e/o misure che traggono la loro origine e/o disciplina e/o meccanismi caratterizzati da quote fisse consolidate di corresponsione e derivanti da contrattazioni di secondo livello e più precisamente PRA consolidato – di cui al precedente accordo aziendale del 28 Maggio 2001.
Vengono confermati i premi di redditività (PRA) e di produttività (PPS) cosi come definiti nell’accordo aziendale del 20 Luglio 2005 e nei relativi allegati allo stesso. Tale premi, di cui viene abolita la quota fissa garantita del PRA anche nel caso di mancato raggiungimento del risultato, verranno erogati su base annuale, ma rimarranno comunque sospesi per i prossimi tre anni e quindi fino al 30 settembre 2017.
Vengono ricondotte ai valori previsti nel Ccnl le seguenti maggiorazioni: per lavoro notturno fino alle ore 22 – al 20%; notturno oltre le ore 22 – al 20%; festivo con riposo compensativo – al 10%; straordinario notturno (prime 2 ore) – al 40%; straordinario notturno (ore successive) – al 45%; notturno festivo – al 60%; notturno festivo con riposo compensativo – al 35%; straordinario notturno festivo (oltre le 8 ore) – al 65%; per presenza domenicale e festiva dagli attuali 40 Euro a 0 Euro.
Le Parti convengono anche, ad ulteriore chiarimento, che vengono soppresse le seguenti erogazioni: PRE consolidato; Premio di ruolo e prestazioni; Premio straordinario impiegati 6/7/8 livello per sabato e domenica; Premio di produzione. Con esse vengono soppressi gli accordi aziendali che le prevedono; accordi comunque precedenti a quello del 20 Luglio 2005.
Le Parti convengono di confermare tutti gli istituti finalizzati alla partecipazione dei lavoratori ai miglioramenti e più precisamente: premio lavoro in sicurezza; premio nuove idee; premio gruppo di miglioramento continuo cosi come disciplinati dalle relative Procedure Gestionali.