Home Nazionale Attività per le famiglie della scuola dell’Infanzia di Rendola

Attività per le famiglie della scuola dell’Infanzia di Rendola

0

Condividere un tempo e uno spazio per realizzare insieme qualcosa di nuovo e di significativo, utilizzare materiali semplici assemblati con creatività per lasciare una testimonianza tangibile alla cittadinanza, comunicare “facendo” il desiderio di poter presto rivivere quegli spazi museali in cui è custodita la storia più antica della nostra terra, gli spazi del Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio.

Sabato 24 maggio il Chiostro di Cennano diventerà un laboratorio a cielo aperto, uno spazio dove le famiglie potranno costruire insieme una installazione ispirata al tema del Valdarno preistorico utilizzando materiali naturali, come legno e pietra, in contrapposizione a quelli artificiali, come plastica (rigorosamente di riciclo), decorati con fantasia in massima libertà.

Nel Chiostro saranno allestiti dei tavoli presso i quali saranno disponibili operatori didattici di Itinera C.E.R.T.A. che assisteranno le famiglie nel lavoro.

ANIMALI VOLANTI
Tra le colonne del Chiostro saranno appesi grandi sagome in cartone di animali preistorici decorati dai bambini con le loro famiglie e tanta, tanta fantasia.

Ogni famiglia decorerà la sagoma di un grande animale del passato con colori a tempera e applicazioni a colla (semi, foglie, rametti, bottoni, paglia, stoffa etc.) in piena libertà espressiva. Terminato il lavoro gli animali saranno, letteralmente, appesi tra le colonne del Chiostro di Cennano mentre gli operatori di Itinera racconteranno la loro storia.

Ore: 15.00-18.00 presso il Chiostro di Cennano

Materiale: Itinera fornirà tutto l’occorrente anche per decorare ma potete portare tutto quello che avete in mente per personalizzare il vostro animale preistorico.