Home Nazionale Auto: Anfia, aziende accessori sfidano crisi incrementando export

Auto: Anfia, aziende accessori sfidano crisi incrementando export

0

Roma, 30 nov. (AdnKronos) – La componentistica auto sfida la crisi incrementando le esportazioni. La componentistica automotive italiana, che comprende circa 2.400 aziende in grado di coprire tutta la gamma dei prodotti, infatti, ha totalizzato 10,2 miliardi di euro di esportazioni nel primo semestre 2014, con una crescita del 5% rispetto a gennaio-giugno 2013. Si tratta di un valore pari al 5,2% di tutto l’export italiano, a sua volta in rialzo del 2% nel semestre. E’ quanto emerge dai dati del Barometro Aftermarket, rilevazione statistica interna al Gruppo Componenti Anfia.
Nello stesso periodo, le importazioni della componentistica hanno segnato un rialzo del 6,4%, per un valore di 5,9 miliardi di Euro, portando così la bilancia commerciale a un saldo positivo di 4,2 miliardi di euro, il 3,1% in più rispetto al primo semestre 2013
L’ingresso nel quarto trimestre del 2014, rileva Anfia, è stato positivo per il mercato dell’auto sia in Italia (ottobre ha chiuso a +9,2% e i primi dieci mesi dell’anno a +4,2%), sia in Europa (+6,2% e +5,9% rispettivamente nel complesso dei Paesi dell’Ue allargata e dell’Efta). Questo significa che, dopo sei anni consecutivi in calo, si avrà un consuntivo 2014 in crescita.
(segue)