Home Nazionale Ilva: Galletti, Renzi concreto, plausibile intervento ponte dello Stato

Ilva: Galletti, Renzi concreto, plausibile intervento ponte dello Stato

0

Roma, 30 nov. (AdnKronos) – “Se le ipotesi d’acquisto da parte di privati oggi non fossero in grado di assicurare il risanamento ambientale e la competitività produttiva, allora l’ipotesi di un intervento ponte dello Stato per rimettere in sesto azienda e ambiente e poi rilanciarla sul mercato è plausibile”. Ad affermarlo in una nota è il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, commentando le dichiarazioni del premier, Matteo Renzi, sulla questione dell’Ilva di Taranto.
Per Galletti, “non si tratta di rifare l’Italsider, come qualche nostalgico dell’acciaio pubblico vorrebbe, ma solo di intervenire per ridare serenità a una popolazione segnata da troppi danni ambientali e di assicurare efficienza e competitività a un’azienda strategica per il paese. Un’operazione a tempo, un tempo breve e molto produttivo -sottolinea il ministro- perché Taranto da una parte e il mercato della siderurgia dall’altro non possono aspettare”.
Sull’Ilva il presidente Renzi, con un approccio concreto, rileva ancora Galletti, “mette avanti a tutto l’ambiente e il lavoro. Non si può chiudere l’Ilva e perdere Taranto, né pensare di salvare l’azienda senza tener conto delle questioni ambientali e della richiesta di sicurezza e salute che viene dai tarantini. Le due cose vanno tenute assieme”.