Home Nazionale Banche: Bcc Busto Garolfo, con TLtro mutuo ristrutturazioni al 2% fisso

Banche: Bcc Busto Garolfo, con TLtro mutuo ristrutturazioni al 2% fisso

0

Milano, 25 set. (Adnkronos) – Da oggi la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate mette a disposizione dell’economia del territorio dell’Alto Milanese e del Varesotto i 35 milioni di euro ottenuti dalla Bce attraverso il prestito Tltro. Il primo strumento, informa la Bcc, è quello del mutuo chirografario per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio. “Il motivo di questa decisione è semplice – spiega il direttore generale della Bcc Luca Barni – l’edilizia è un settore che ha avvertito in modo pesante la crisi, come dimostrano i grandi volumi di invenduto”.
“Gli unici rami che mostrano segnali positivi – prosegue Barni – sono quelli delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni energetiche; abbiamo quindi deciso di destinare il prestito Bce, con un mutuo a condizioni molto interessanti, vale a dire il 2% tasso fisso, agli interventi migliorativi sul patrimonio esistente; un modo per stimolare l’economia locale e per salvaguardare un territorio che è già massicciamente urbanizzato”.
Recentemente, sia i dati di Ance Lombardia sia il referente settore Costruzioni di Confartigianato Imprese Varese per la Lombardia, Giovanni Chilese hanno indicato nella riqualificazione degli edifici l’unica possibilità per il rilancio del settore nell’immediato, in forza di un + 7% registrato nella manutenzione ordinaria e straordinaria nel periodo 2008-2012 contro un – 42% nell’edilizia residenziale privata. 8segue)