Home Attualità Basket: Giochi Asiatici, ‘no’ al velo e Qatar si ritira dal torneo

Basket: Giochi Asiatici, ‘no’ al velo e Qatar si ritira dal torneo

0

Incheon, 25 set. – (Adnkronos/Dpa) – La nazionale femminile di basket del Qatar si ritira dai Giochi d’Asia in corso a Incheon, in Corea del Sud. La decisione è stata annunciata oggi dai responsabili del team, in polemica con gli organizzatori che hanno imposto alle atlete l’ordine di togliersi il hijab. La selezione del Qatar ieri si era rifiutata di scendere in campo contro la Mongolia, rimediando così la prima sconfitta a tavolino del torneo.
Oggi il secondo ‘sciopero’ in difesa del velo in occasione della partita contro il Nepal, valida per la seconda giornata della fase a gironi. Il capo delegazione del Qatar, Khalid al-Jabir, ha quindi reso noto che la squadra ha deciso di ritirarsi dal torneo e che si sta preparando per tornare a casa. “Non siamo noi che ci ritiriamo, non ci è stato permesso di giocare”, ha affermato al-Jabir.
“Da un lato tutti dicono di volere la partecipazione di un maggior numero di donne a questi Giochi, dall’altra stanno scoraggiando le atlete musulmane che vogliono giocare con il hijab”, ha aggiunto polemizzando con gli organizzatori. (segue)