Home Attualità Beatificazione di Papa Paolo VI: ad Arezzo il Congresso straordinario della FUCI

Beatificazione di Papa Paolo VI: ad Arezzo il Congresso straordinario della FUCI

0
Beatificazione di Papa Paolo VI: ad Arezzo il Congresso straordinario della FUCI

La Federazione degli Universitari Cattolici Italiani, in collaborazione con la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, ha indetto un Congresso Straordinario per la Beatificazione di Papa Montini che si terrà ad Arezzo dal 16 al 18 ottobre alla vigilia della beatificazione di Paolo VI prevista domenica 19 ottobre in Piazza San Pietro a Roma. Il tema del Congresso Straordinario della Fuci è: “In spirito e verità. La testimonianza di Giovanni Battista Montini nell’università e nella cultura contemporanea”.

Papa Francesco ha voluto riconoscere tra i Beati della Chiesa il Papa del Concilio Vaticano II. Giovanni Battista Montini, che era nato a Concesio di Brescia nel 1897, fin da giovanissimo studente si era coinvolto nella formazione dei giovani e dal 1925 al 1933 fu Assistente Nazionale della FUCI, resistendo al conformismo culturale dell’Italia di quel tempo.

Perché ad Arezzo i giovani cattolici delle nostre università italiane? Arezzo è la terra di Camaldoli, il monastero benedettino dove il “progetto Montini” aveva realizzato il modello della formazione delle coscienze e dove fu preparata una giovane classe dirigente cattolica, in grado di servire il Bene Comune e la Repubblica, ancor prima che nascesse. Il “Codice di Camaldoli” espresse i valori fondamentali a cui si ispirarono i Padri Costituenti nel 1946. Il suo impegno per la libertà di coscienza delle nuove generazioni fu una costante dell’opera di Montini, nella Segreteria di Stato vaticana prima, poi come Arcivescovo di Milano e infine come Papa, nella formulazione del Concilio e nella sua attuazione.

Dopo il saluto dell’Arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana, il Cardinale bresciano Giovanni Battista Re, già collaboratore di Paolo VI, terrà la prolusione al Congresso fucino nella Cattedrale di Arezzo il 16 ottobre alle 17. Nella Pieve di Arezzo, lo stesso giorno alle 21, con la collaborazione di “Rondine-Cittadella della Pace” – la regista Amina Kovacevich metterà in scena la sacra rappresentazione dedicata a Paolo VI, “Il pellegrino dalle scarpe rosse”.

Il Venerdì 17 ottobre in San Michele al Corso, Tavola rotonda tra i Professori Xenio Toscani dell’Università Cattolica, Maria Pia Sacchi Mussini, dell’Università di Pavia e Paolo Nepi dell’Università di Roma Tre. L’Arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori terrà una Lectio Divina lo stesso giorno alle 12 nella rinascimentale Chiesa della Santissima Annunziata. Dibattiti e gruppi di studio, con la collaborazione dell’Università aretina, accoglieranno i 200 delegati della FUCI, provenienti da tutta Italia.

Il Convegno si scioglierà a Roma, a Piazza San Pietro per la Beatificazione di Paolo VI e l’Udienza di Papa Francesco.